Burek all’italiana: io lo farcisco così!

Francesca Di Francesca
3 Min

Burek all’italiana: io lo farcisco così!

Oggi per accorciare i tempi, possiamo contare su rotoli pronti, comodissimi e versatili, ma se preferiamo possiamo preparare anche la base con le nostre mani, ovviamente prolungando la realizzazione di questa ricetta, ma aumentando la soddisfazione personale!

Pubblicità

Con un po’ di manualità, riusciremo a creare 4 piccoli salamini ripieni e ad assemblarli nella teglia per ottenere una chiocchiolina super golosa e appagante.

Una volta pronta, possiamo gustarla calda, appena sfornata, a temperatura ambiente o fredda da frigo, sarà apprezzatissima in ogni sua declinazione.

Pubblicità

Burek all’italiana: io lo farcisco così!

Per questa ricetta occorrono questi ingredienti:

  • 1 rotolo di sfoglia rettangolare da 230 g
  • 300 gr di filone per pizze
  • 300 gr di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • q.b. di latte intero
  • 1 tuorlo.

Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.

Pubblicità

Il procedimento

Se utilizziamo la pasta sfoglia fatta in casa, stendiamola in modo da ottenere un rettangolo spesso circa 2 millimetri. Se, invece, preferiamo ricorrere al rotolo pronto, apriamolo e appiattiamolo leggermente con il mattarello. Ora con una rondella da pizza, tagliamola per la lunghezza in modo da ottenere 4 strisce lunghe e strette, tutte della stessa larghezza.

Teniamolo a portata di mano.

Preriscaldiamo il forno a 190° in modalità statica e foderiamo una tortiera da 24 centimetri di diametro con la carta apposita.

Occupiamoci del prosciutto cotto e riduciamolo a dadini, tutti delle stesse dimensioni e tagliamo il filone per pizze a tocchettini.

Distribuiamo cotto e formaggio lungo tutta la superficie centrale delle nostre striscette, lasciando un margine di mezzo centimetro dai bordi, poi chiudiamoli in modo da ottenere un salsicciotto farcito. Una volta terminati tutti e 4 i nostri rotolini, adagiamo il primo al centro dello stampo in modo da realizzare una spirale. Sistemiamo anche il secondo, disponendolo come prolungamento della spirale e proseguiamo in questo modo anche con gli ultimi due fino ad ottenere una chiocciola. Facciamo in modo che le estremità aderiscano bene tra loro.

Emulsioniamo un tuorlo in una terrina e spennelliamolo sulla superficie del nostro burek per lucidarlo e assicurarci una doratura perfetta, poi inforniamo (a 190°) per 25/30 minuti.

Sforniamolo e lasciamolo intiepidire per qualche minuto prima di portarlo in tavola.

È una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!