Le bruschette al pomodoro sono uno degli antipasti più amati dell’estate. Possiamo portarle in tavola anche per un aperitivo organizzato all’ultimo momento, conquistano sempre il palato dei grandi e dei piccini.
Croccanti e corpose, sono aromatiche e saporite, a patto di scegliere pomodorini maturi e succosi, olio evo di qualità e profumi dell’orto come basilico e origano.
Vanno preparare al momento e gustate subito, altrimenti il condimento rischia di bagnare eccessivamente il pane rendendolo molliccio.
Questo è un aspetto imprescindibile per realizzare questa ricetta regola d’arte.
Per il resto i passaggi sono semplici ed immediati, sarà la qualità degli ingredienti a fare la differenza e a rendere le nostre bruschette semplicemente divine!
Bruschette al pomodoro: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- q.b. di pane casereccio
- 500 gr di pomodori
- olio extravergine di oliva
- q.b. di sale
- qualche fogliolina di basilico fresco
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di origano secco.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni circa.
Il procedimento
Preriscaldiamo il forno a 190° e foderiamo la placca con la carta apposita.
Affettiamo il pane a fette dello spessore di 2 centimetri.
Tostiamole infornandole per una decina di minuti, devono restare croccanti fuori e morbide all’interno.
Sforniamole e occupiamoci dei pomodori.
Sciacquiamoli e tamponiamoli, poi tagliamoli a tocchetti piccoli piccoli. Mettiamoli man mano in una terrina, regoliamo il sale e facciamo un giro di olio. Aggiungiamolo ai tocchetti di pomodoro, spolveriamo un po’ di origano. Spezzettiamo il basilico con le mani e uniamolo nella ciotola.
Rigiriamo per bene in modo da distribuire tutti i profumi alla perfezione, filmiamo il contenitore con la pellicola alimentare, poi lasciamo insaporire in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, Prendiamo le fette di pane e strofiniamole con l’aglio, poi facciamo un giro di olio evo e passiamole sulla piastra, da entrambi i lati, poi condiamo con i pomodorini e portiamo in tavola.
Gustiamo subito le nostre bruschette!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella