Brownie americano: una vera bomba, la ricetta di mia Zia Giuseppina!

Maria Di Maria
4 Min

Brownie americano: una vera bomba, la ricetta di mia Zia Giuseppina!

Eccomi qui, oggi vi mostro come realizzo il  brownie al cioccolato, lo realizzo con un cuore morbido arricchito di cioccolato bianco con nocciole (tanto per non farci mancare nulla). Non c’è niente da fare, quando devo peccare, pecco con tutti i crismi! A dire il vero la ricetta era di mia zia Giuseppina, una sorella della mia mamma emigrata in America, quando di tanto in tanto tornava in Italia ci proponeva le sue torte americane. Io almeno una volta all’anno la devo fare!

Poi mia nuora corre e vuole mettermi a dieta! A lavare la testa al somaro si perde tempo, acqua e sapone… Ma lasciamo stare! Torniamo alla ricetta che è meglio.

Pubblicità

Come avete ben capito non è una ricetta dietetica, ma c’è da dire che oltre ad essere “scostumata” fa la sua gran figura quando la servite a tavola.

Non è difficile da fare, si perde tempo più a mettere insieme gli ingredienti che nell’eseguire la ricetta.

 

Pubblicità

Brownie americano: una vera bomba, la ricetta di mia Zia Giuseppina!

ingredienti

  • 300 grammi di gocce di cioccolato
    140 grammi di burro
    100 grammi di farina per dolci
    40 grammi di cacao in polvere
    1/2 cucchiaino di lievito in polvere
    Pizzico di sale
    3 uova
    220 grammi di zucchero
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    35 ml di olio d’oliva
    130 grammi di cioccolato bianco con le nocciole
  • zucchero a velo per guarnire

Istruzioni
Preriscaldare il forno a 170 gradi in forno ventilato oppure a 180 in forno statico. Imburrate e infarinate una teglia 15 x 15 oppure foderatela con due pezzi di carta da forno.
In una ciotola media, setacciare la farina, il lievito, il sale, il cacao e aggiungere pure lo zucchero. E mettere da parte.

Pubblicità

In un’altra ciotola media, aggiungere le gocce di cioccolato e il burro, cuocere nel microonde fino a quando non si saranno sciolti e mescolare. (si può anche sciogliere il cioccolato usando il metodo a bagnomaria). Mettere da parte a raffreddare a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente sbattere le uova con una frusta elettrica, ottenere un composto spumoso e aggiungere le polveri setacciate in precedenza

Versare il cioccolato fuso con il burro nell’impasto e mescolare con cura fino a quando non sarà ben amalgamato.

Trasferire metà dell’impasto nello stampo e aggiungere i pezzi di cioccolato bianco con le nocciole. Quindi trasferire l’impasto rimanente e coprire i pezzi di cioccolato. Lisciamo la superfice con una spatola e cospargere con pezzi di cioccolato fondente e bianco. Cuocere per 50 -55  minuti, a metà cottura copritela con della carta forno bagnata.

Una volta sfornata deve raffreddare a temperatura ambiente e poi va messa in frigo per almeno 3 ore.

Non mi rimane che augurarvi Buon appetito e come sempre fatemi sapere, aspetto i vostri commenti in pagina!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!