Brioches alla nutella, sofficissime

Maria Di Maria
4 Min

Brioches alla nutella, sofficissime

Un impasto semplice, facilissimo da preparare, l’unico inconveniente che va fatto lievitare 2 volte. La prima almeno un paio d’ore, fino a che non raddoppia di volume. La seconda per una trentina di minuti.

Pubblicità

Insomma se avete un po’ di tempo libero e volete mangiare qualcosa che ne valga veramente la pena provate a fare queste fantastiche brioscine.

Come sempre questa è una ricetta contadina, hai tempi dei mei nonni la facevamo con lievito madre e uova fresche di gallina, il burro rigorosamente fatto dalla mia nonna, bravissima! Quando si sfornavano eravamo tutti in trepida attesa. Lei le preparava con le marmellate fatte da lei, io adoravo quella di prugne…

Ma procediamo con la ricetta, vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

Pubblicità

Brioches alla nutella, sofficissime

Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:

  • 620 grammi di farina + quella per la spianatoia
  • 300 ml di latte
  • 120 grammi di zucchero
  • 85 grammi di burro fuso ma freddo
  • 11 grammi di lievito secco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 2 uova intere
Pubblicità

Per il ripieno: Nutella o marmellata q.b.

Procedimento:

In una boule capiente mettiamo il latte leggermente tiepido, lo zucchero ed il lievito, giriamo per bene fino a quando non sarà completamente sciolto.

Aggiungiamo le uova e la vaniglia e diamo un’altra rimescolata. Dopodiché aggiungiamo la farina e cominciamo ad impastare con le mani, quando comincia a formarsi un impasto quasi compatto aggiungiamo il sale ed il burro fuso.

Impastiamo fino ad ottenere un panetto morbidissimo, possiamo anche trasferirci su un piano da lavoro spolverandolo con un po’ di farina.

Mettiamo il panetto in una boule leggermente infarinata e lasciamolo lievitare per almeno un paio di ore, deve raddoppiare il suo volume.

Trascorso il tempo di riposo, prendiamo l’impasto e versiamolo su di una spianatoia infarinata. Dividiamo l’impasto in 8 pezzi.

Ora prendiamone un pezzo e stendiamolo con le mani formando un ovale, posizioniamo un mezzo cucchiaio di nutella qualche centimetro più in basso rispetto alla parte centrale del nostro ovale, ricopriamo la nutella con la parte in basso dell’ovale, sigilliamo e ripieghiamo verso l’interno i bordini laterali del pazzerottino creato. Ora arrotoliamo verso la parte più lunga dell’ovale. Nel video vedrete tutti i passaggi, facilissimi da fare un po’ più complicati da descrivere.

Una volta terminate tutte e 8 le brioches posizioniamole su di una leccarda ricoperta con carta forno. Copriamole con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione spennelliamole con del latte e portiamo in forno a 180 gradi statico, oppure 170 ventilato per 25 – 30 minuti.

Quando saranno belle dorate sforniamo le nostre brioches, lasciamole raffreddare prima di spolverare con zucchero a velo.

Non mi rimane che augurarvi buon appetito a tutti e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!