Mia nonna preparava questi bocconcini con il limone sfusato della Costa d’Amalfi. Li raccoglieva direttamente dal suo albero, profumavano tantissimo. Sono aromatici, molto più di quelli comuni, profumati e con la buccia spessa, ricca di oli essenziali.
Potete immaginare solo l’aroma che arrivava dalla cucina? Inebriante è dire (o scrivere in questo caso) poco! Da ciò consegue che vi consiglio di cercare proprio quelli per preparare questi biscotti e renderli specialissimi!
In ogni caso, se non doveste riuscire e reperirli, andranno bene degli agrumi biologici e non trattati perché dovremo utilizzare anche la buccia.
Il risultato? Dei dolcetti morbidissimi; la dolcezza dell’impasto si scontra con il sapore fresco degli agrumi. Questo connubio li rende perfetti a fine pasto, per concludere un pranzo o una cena in famiglia e deliziare tutti.
Ora, se vi conosco bene, avrete l’acquolina in bocca. Forza, allacciamoci il grembiule e iniziamo a impastare anche questa ricetta della mia personale tradizione familiare!
Bocconcini al limone: ingredienti
Per circa 24 biscotti procuriamoci:
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 45 ml di olio di semi
- 10 g di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- circa 260 g di farina 00
- scorza di un limone
- succo di mezzo limone
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- zucchero a velo come se piovesse
La preparazione
Preriscaldiamo il forno a 190° se ventilato, 200° se statico. Foderiamo la leccarda con la carta apposita e mettiamoci al lavoro. Giusto il tempo di arrivare a temperatura e il nostro impasto sarà pronto per essere cotto.
Grattugiamo la scorza di limone in una terrina, poi dividiamolo a metà e spremiamone una. Filtriamo il succo e teniamo tutto a portata di mano.
Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’olio, la scorza e il succo di limone, l’estratto di vaniglia e il sale. Lavoriamo il tutto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, ma non spumoso.
A questo punto, uniamo il lievito e la farina, a poco a poco, setacciandola e facciamo assorbire. Impastiamo con cura per ottenere un panetto ben uniforme, compatto e sodo.
Mettiamo lo zucchero a velo in una terrina, non lesiniamo nelle quantità, i nostri bocconcini devono essere completamente ricoperti. Ora preleviamo una noce di composto e sagomiamola tra i palmi delle mani per ottenere una pallina. Rotoliamola nello zucchero a velo e sistemiamola sulla leccarda.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Cerchiamo di ottenere tutti biscotti dello stesso peso e delle stesse dimensioni per assicurarci una cottura uniforme. Disponiamole ben distanziate tra loro e inforniamole per per circa 15-20 minuti. Sono pronte quando risultano leggermente dorate in superficie, non devono scurirsi troppo. Seguiamole verso la fine della cottura.
Ed ecco pronti i nostri bocconcini aromatici, perfetti a fine pasto, ma anche con il tè delle cinque, come le principesse!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella