I biscottoni al latte sono perfetti al risveglio! Anche chi non è avvezzo a fare colazione, non saprà resistere alla loro fragrante bontà.
Golosi e invitanti, sono a base di ingredienti semplici e genuini, tutti sempre presenti nelle nostre cucine. Ricordiamoci di portarli a temperatura ambiente prima di iniziare, per un risultato davvero soddisfacente.
Hanno un retrogusto vanigliato sottile, che conquista al primo morso e se immersi nel caffè, nel caffellatte o nel latte sprigionano un sapore avvolgente e non si sfaldano, sono perfetti per l’inzuppo!
Facilissimi da preparare, l’impasto prima di essere infornato, deve fare una breve sosta in frigorifero, di una ventina di minuti appena, per raggiungere quella consistenza soda e friabile che li contraddistingue.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscottoni al latte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 80 grammi di burro morbido
- ¼ di cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 65 ml di latte
- 320 grammi di farina di frumento
- 1,5 cucchiaini di lievito in polvere
per decorare:
- 10 grammi di zucchero.
Con queste dosi otterremo 18/19 biscotti
Il procedimento
Mettiamo il burro morbido in una terrina insieme al sale, all’essenza di vaniglia e allo zucchero. Lavoriamo il tutto a crema con lo sbattitore e quando i granelli si sono sciolti e il composto risulta ben legato, aggiungiamo l’uovo e facciamolo incorporare.
Versiamo ora il latte e uniformiamo con le fruste, poi inseriamo farina e lievito, setacciandoli a più riprese direttamente nel recipiente. Facciamo assorbire le polveri, utilizzando sempre lo sbattitore.
Quando l’impasto appare unito e compatto, lasciamolo nella ciotola e filmiamolo con la pellicola alimentare a contatto. Riponiamolo in frigorifero per 20 minuti a rassodare.
Intanto, preriscaldiamo il forno a 180°, foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata, per portarlo ad uno spessore di 6/7 millimetri. Serviamoci del mattarello.
Ora con un coppapasta o con un bicchiere, ricaviamo i nostri biscottoni tondi e adagiamoli via via sulla placca, ben distanziati tra loro.
Spolveriamoli con lo zucchero semolato e inforniamoli (a 180°) per 15 minuti.
Sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, poi impiattiamoli!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella