Biscotti proteici yogurt e gocce di cioccolato: sono ottimi per la dieta, solo 34 calorie

Francesca Di Francesca
3 Min

Pochi ingredienti, ma tanto gusto: questi biscotti proteici allo yogurt e gocce di cioccolato, sono delle piccole chicche di golosità light.

Come è possibile coniugare la golosità e la dieta? Si può eccome, utilizzando alcuni stratagemmi.

Pubblicità

Niente zucchero, zero burro, latte o uova… e il monte calorico si abbatte subito, ad esempio, proprio come in questo caso, senza intaccarne la bontà.

Scommettiamo? Prepariamoli insieme. La ricetta è piuttosto facile e veloce. Una volta pronti, i nostri dolcetti si conservano per un massimo di 3 giorni ben protetti in un contenitore ermetico… ma finiranno prima… se li divoreranno a colazione o a merenda, perché sono una delizia!

Biscotti proteici yogurt e gocce di cioccolato: light, solo 34 calorie

Pubblicità

Biscotti proteici yogurt e gocce di cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 100 gr di yogurt greco (0% o intero a seconda delle preferenze)
  • 70 gr di farina d’avena
  • 35 gr di eritritolo (oppure zucchero semolato)
  • 30 gr di gocce di cioccolato fondente
  • q.b. di essenza di vaniglia (opzionale)

Con questa ricetta otterremo 14 biscotti.

Pubblicità

Il procedimento

Mettiamo lo yogurt greco in una boule, uniamo la farina d’avena, le gocce di cioccolato, l’essenza alla vaniglia e l’eritritolo o lo zucchero. Amalgamiamo gli ingredienti con la spatola fino a realizzare un impasto compatto, ma colloso. Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e riponiamola in frigorifero a rassodare per una ventina di minuti almeno. In questo modo sarà più facile da lavorare e ci garantirà una resa friabile.

Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 200° in modalità statica e foderiamo la placca con la carta apposita.

Riprendiamo il composto e preleviamone una piccola noce alla volta con le mani leggermente umide. Passiamola tra i palmi per ottenere una pallina e adagiamola sulla leccarda.

Proseguiamo in questo modo, cercando di formare tutti i biscotti delle stesse dimensioni e distanziandoli tra loro.

Inforniamoli nel ripiano centrale (a 200°) per 15/20 minuti. Sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie. Spegniamo il forno senza estrarli. Lasciamoli riposare per qualche minuto ancora all’interno del forno, poi spostiamoli sul piano di lavoro e facciamoli raffreddare completamente prima di addentarli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!