Biscotti di Natale ripieni: la frolla è perfetta, senza tempi di riposo! (non va in frigo)

Maria Di Maria
3 Min

Biscotti di Natale ripieni: con frolla perfetta senza tempi di riposo! (non va in frigo)

Una frolla semplice per i nostri biscotti di Natale da preparare senza lunghi tempi di attesa. Ho provato a fare questa ricetta ed è risultata ottima per quando si ha poco tempo e il risultato è veramente ottimo!

Pubblicità

Possiamo aromatizzare la frolla con della cannella, al limone oppure al gusto classico di vaniglia, a voi la scelta.

Se volete usare i biscotti singolarmente, senza ripieno è possibile decorarli con del cioccolato fondente o del cioccolato bianco fuso a bagnomaria o al microonde. Tutto quello che dovete fare è immergere metà biscotto nel cioccolato fuso e metterlo ad asciugare su una gratella.

Pubblicità

Biscotti di Natale ripieni: con frolla perfetta senza tempi di riposo! (non va in frigo)

ingredienti:

  • 100 g di burro ammorbidito
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 250g di farina
  • 1 cucchiaino di estratto vaniglia o un cucchiaino di cannella

Zucchero prima di infornare

Pubblicità

Per il ripieno:

Procedimento:

Mescoliamo il burro morbido con lo zucchero, appena abbiamo amalgamato questi due ingredienti aggiungiamo l’uovo e il cucchiaino di cannella. Impastiamo per bene e una volta che abbiamo completamente fatto assorbire l’uovo aggiungiamo la farina tutta in una volta. Appena il panetto è compatto e liscio stendiamo la frolla in due fogli di carta forno (spessore mezzo centimetro, nel video vi mostro come ottenere lo spessore ottimale). Rimuoviamo il foglio superiore e con gli stampini andiamo a formare i nostri biscotti.

Lasciamo metà dei biscotti integri e l’altra metà la buchiamo al centro con una formina più piccola. Cospargiamo i biscotti con del zucchero prima di infornarli.

Portiamo in forno statico a 180 gradi oppure in forno ventilato a 170 gradi per 10 minuti. Quando sono pronti la superficie è bella dorata.

Ora non resta che farcire i nostri biscotti con marmellata oppure con crema spalmabile alla nocciola e spolverare con zucchero a velo.

Non mi rimane che salutarvi, augurarvi Buone Feste e come sempre aspetto i vostri commenti in pagina. Alla prossima ricetta!

Vi lascio la mia videoricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.