Biscotti con la nutella: solo 3 ingredienti e 15 minuti per gustarli

Francesca Di Francesca
3 Min

Super veloci, ma golosissimi, questi biscotti con la nutella sono pronti in 15 minuti appena: 7 minuti per impastarli, 8 per cuocerli, cronometro alla mano.

È una ricetta facilissima, a prova di inesperte, che risolve in men che non si dica un languorino improvviso. Piaceranno ai grandi, ma soprattutto ai piccini che sono sempre ghiotti di questa crema alla nocciola dall’indiscussa fama.

Pubblicità

A me hanno risollevato le sorti di un pomeriggio di pioggia: mio figlio piccolo aveva invitato un amichetto a merenda, ma non ero preparata e a casa non avevo un granché da offrire.

Farina, uova e nutella, però, non mancano mai in dispensa. Mi sono messa all’opera e in un baleno, ho sfornato queste delizie che sono andate letteralmente a ruba. Ho fatto in tempo ad assaggiarne uno soltanto… ma che soddisfazione vedere i bimbi fare a gara per divorarli, con gusto!

Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Biscotti con la nutella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 180 g di Nutella
  • 155 g di farina
  • 1 uovo
Pubblicità

Con queste dosi prepareremo una ventina di biscotti.

Il procedimento.

Preriscaldiamo il forno a 170°, giusto il tempo di preparare l’impasto e sarà giunto a temperatura.

Faremo in un lampo!

Foderiamo la leccarda con la carta apposita e teniamola a portata di mano.

Rompiamo l’uovo in una ciotola, aggiungiamo la farina e facciamola assorbire, quindi uniamo la nutella. A questo proposito, una raccomandazione è d’obbligo, la nostra crema di nocciole deve essere morbida e a temperatura ambiente, se è troppo fredda e compatta, mettiamola per qualche secondo nel microonde. Rigiriamo con una spatola, poi proseguiamo ad impastare con le mani (pulite!) fino ad ottenere un composto compatto.

Preleviamone una piccola noce alla volta e passiamola tra i palmi per realizzare una pallina, grande quanto una noce. Sistemiamo i nostri biscotti via via sulla placca, distanziandoli tra loro.

Una volta terminati tutti gli ingredienti, inforniamo per 8 minuti appena (a 170°).

Sforniamo e lasciamo intiepidire, poi impiattiamoli.

A questo punto possiamo gustarli tali e quali, e sono buonissimi, oppure spolverarli con lo zucchero a velo, oppure ancora disporli in una coppetta di gelato o di panna.

A voi come piacciono di più?

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!