Che belli sono i biscotti chicco di caffè, con quella loro forma bombata, quel colore caldo! Ma non sono solo magnifici, sono anche deliziosi, raffinati e profumatissimi! Una vera coccola per il palato nostro e di chi amiamo!
Sembrano quasi usciti da una pasticceria, eppure sono semplici da preparare. Bastano poche accortezze e un briciolo di pazienza per ottenere dei dolcetti perfetti alla vista e al gusto!
Il segreto per una riuscita perfetta consiste in un doppio passaggio fondamentale: una volta pronto il panetto, prima di lavorarlo, lasciamolo in frigorifero per mezz’ora, poi riprendiamolo e formiamo i nostri biscotti. A questo punto, mettiamoli per una seconda volta in frigorifero a riposare per altri 30 minuti. In questo modo, ci assicureremo la giusta consistenza.
Si conservano inalterati per una settimana, ben richiusi in un contenitore ermetico o in una scatola di latta.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Biscotti chicco di caffè: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 80 g di burro (morbido)
- 90 g di zucchero a velo
- 1 tuorlo (medio)
- 1 cucchiaino di caffè solubile
- 120 g di farina 00
- 20 g di amido di mais (maizena)
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 1 pizzico di sale.
Con queste dosi otterremo 20 biscotti circa.
Il procedimento
Mezz’ora prima di metterci all’opera, portiamo fuori dal frigorifero il burro. Dovrà essere morbidissimo.
Intanto dissolviamo il caffè solubile in un cucchiaio di acqua calda e teniamolo a portata di mano.
Trasferiamo il burro in una terrina e lavoriamolo a crema con la marisa, incorporando lo zucchero a velo a poco a poco. Ora, uniamo il tuorlo e facciamolo assorbire.
Versiamo il caffè solubile e distribuiamolo, poi setacciamo farina, cacao, amido e sale direttamente nel recipiente. Proseguiamo ad impastare fino ad ottenere un panetto compatto, morbido e liscio.
Avvolgiamolo nel cellophane e sistemiamolo in frigorifero per mezz’ora a rassodare.
Trascorso questo tempo, riprendiamolo e lavoriamo una noce alla volta, grande quanto un cucchiaino tra i palmi, per realizzare una sorta di ovale. Sistemiamo i nostri dolcetti via via sulla placca foderata con la carta apposita, ben distanziati tra loro. Con uno stuzzicadenti, pratichiamo un piccolo solco al centro: ecco i nostri chicchi! Rimettiamoli in frigorifero per mezz’ora o per 10 minuti nel freezer.
Intanto preriscaldiamo il forno a 170° in modalità statica.
Quando i nostri biscotti sono ben freddi, cuociamoli per 12 minuti. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di impiattarli o riporli in una scatola.
Sono una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella