Il biancomangiare è una sorta di budino al latte, aromatico e davvero goloso.
Ha un retrogusto profumato di vaniglia e limone, una consistenza compatta e scioglievole al contempo e un sapore irresistibile.
Fresco e leggero, si prepara con il latte, lo zucchero e la maizena, tutti ingredienti semplici e della cucina contadina. Appartiene al filone delle ricette cosiddette povere, che povere non sono, perché sono talmente appaganti da risultare irresistibili!
Piacerà a grandi e piccini! Prepararlo è semplice. Per ottenere delle monoporzioni perfette, utilizziamo gli stampini per créme caramel, sformarle sarà facilissimo.
Finirà alla velocità della luce, ma se così non fosse, possiamo conservarlo per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Mettiamoci subito al lavoro, perché una volta pronto dovrà sostare in frigorifero per 4 ore in modo da rassodarsi alla perfezione.
Biancomangiare siciliano: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 ml di latte intero
- 110 gr di zucchero
- 55 gr di amido di mais
- 1 limone biologico (solo la scorza, tagliata in grossi pezzi)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Versiamo 350 ml di latte, presi dal totale, in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungiamolo lo zucchero e l’estratto di vaniglia, poi preleviamo la scorza di un limone biologico con il pelapatate, avendo cura di non coinvolgere l’albedo, la parte biancastra piuttosto amarognola.
Mettiamo sul fornello e portiamolo ad ebollizione a fiamma bassa.
Intanto, diluiamo nel latte freddo tenuto da parte (150 ml) la maizena, rigirando con un cucchiaio in modo da sciogliere tutti gli eventuali grumi e uniformare perfettamente.
A bollore raggiunto, versiamo il composto appena realizzato, preleviamo la vaniglia e il limone e facciamo addensare a fuoco dolce, senza smettere di mescolare.
Quando otteniamo una consistenza cremosa e corposa, versiamo il biancomangiare negli stampini e lasciamolo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
A questo punto, trasferiamolo in frigorifero e facciamolo rassodare per 4 ore circa.
Trascorso questo tempo, sformiamolo delicatamente, poi decoriamolo a piacere. Portiamolo in tavola e godiamocelo.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella