Polpette di riso e zucchine: a casa mia vanno a ruba

Francesca Di Francesca
4 Min
Mortadella sandwich

Le polpette di riso e zucchine sono un’ottima alternativa a quelle di carne, non solo perché saziano a dovere, ma anche perché sono altrettanto gustose.

Mia nonna le preparava quando avanzava il riso bollito. Lei non sprecava neppure le briciole di pane e sapeva approfittare delle rimanenze come nessuna mai. La vita in campagna le aveva insegnato ad avere il massimo rispetto del cibo e aveva imparato a valorizzare ogni ingrediente ricreando nuove ricette all’occorrenza.

Pubblicità

Le inserirei allora nel filone del riciclo gastronomico creativo, se non ché a casa mia piacciono così tanto che, spesso, preparo il riso bollito appositamente per realizzarle.

In sé, il procedimento è molto semplice. Però, una volta preparato l’impasto, dobbiamo mettere in conto una mezz’oretta di riposo in modo che la semola si reidrati e si leghi perfettamente con il composto.

Iniziamo con la ricetta…

Pubblicità

Polpette di riso e zucchine: a casa mia vanno a ruba

Polpette di riso e zucchine: ingredienti e preparazione

Per questo piatto ci serviranno:

  • 3 uova
  • 2 patate
  • 1 carota
  • q.b. di sale
  • 50 gr di riso
  • 2 cucchiai di farina di semola
  • 1 zucchina dal peso di 350 – 400 gr
  • 30 gr di parmigiano o pecorino
  • q.b. di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di pepe
  • q.b. di erba cipollina
Pubblicità

Il procedimento

In un tegame capiente, cuociamo il riso con una presa di sale secondo le modalità e le tempistiche indicate sulla confezione.

Intanto, prepariamo le verdure. Laviamo e spuntiamo la zucchina, riduciamola a julienne con una grattugia a fori larghi, sistemiamola in un colino a maglie strette, saliamola leggermente e lasciamola riposare per un quarto d’ora in modo da eliminare il liquido di vegetazione.

Sbucciamo e grattugiamo le patate e la carota, saliamo leggermente. Sminuzziamo l’erba cipollina.

Strizziamo le zucchine tra le mani, facciamo lo stesso con patate e carote e aggiungiamole nella terrina insieme con il riso (ormai cotto e ben scolato), la semola, il parmigiano, l’erba cipollina e le uova. Aggiustiamo pepe e sale e iniziamo ad amalgamare gli ingredienti con un mestolo di legno. Uniformiamo con cura fino ad ottenere un composto ben distribuito e legato.

Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e sistemiamolo in un luogo fresco e asciutto a riposare per una ventina di minuti circa in modo che la semola si reidrati e si gonfi.

Trascorso questo tempo, facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente e poniamola sul fornello a fiamma allegra.

Con un cucchiaio, preleviamo una noce di impasto, passiamolo tra i palmi delle mani per realizzare la classica polpetta e friggiamola per 5/7 minuti per ogni lato. Continuiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, cercando di formare tutte polpette delle stesse dimensioni e di non inserirne troppe alla volta in pentola per favorire una doratura ottimale.

Impiattiamole e serviamole ancora calde e fumanti accompagnate da un’insalata di stagione.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!