Bevanda aloe, limone e zenzero: un pieno di sostanze benefiche per il nostro organismo!

Maria Di Maria
5 Min

L’estate ora è davvero caldissima, rinfreschiamoci con questa bevanda aloe, limone e zenzero, dissetante e depurativa.

L’aloe è una pianta dalle molteplici proprietà conosciuta fin dai tempi antichi. Ogni anno, gli scienziati rilevano e rivelano nuove potenzialità di questo rimedio naturale, tanto da renderlo quasi indispensabile per la nostra salute. Cliccate qui per saperne di più!

Pubblicità

Pensate che gli Egizi se ne servivano già per scopi medici ed era già noto il suo potere cicatrizzante e lenitivo sulla cute. In commercio è possibile trovare diversi prodotti a base di aloe, ma purtroppo non è purissima. Per essere conservata all’interno delle confezioni in modo corretto e a lungo, spesso vengono aggiunti additivi che ne inficiano in parte la composizione organolettica.

Per questo, personalmente la coltivo nel mio orto, così da poter godere dei suoi benefici utilizzando il gel freschissimo. Lo prelevo con un cucchiaio dopo aver sfilettato una foglia. Per garantirci un pieno di micronutrienti portentosi, però, la pianta dovrebbe avere almeno 3 anni di età.

Possiamo chiedere al nostro vivaista di fiducia di vendercene una non troppo giovane, nel caso non la possedessimo già.

Pubblicità

Teniamo presente che per estrarre il gel, dobbiamo eliminare tutta la parte verde che contiene aloina. Questa sostanza ha un potere purgante molto efficace, ma deve essere trattata da un erborista esperto. Noi dobbiamo semplicemente isolare la componente gelatinosa e servirci di questa per realizzare la nostra bevanda.

Vediamo in breve alcune delle proprietà benefiche degli altri tre ingredienti:

  • Lo zenzero: attiva il metabolismo, favorisce il controllo della glicemia, riduce la pressione ed il colesterolo.
  • Il limone: rafforza le difese immunitarie, depurativo, disintossicante, abbassa gli acidi urici
  • Il miele: proprietà antinfiammatorie, è un ottimo antibiotico naturale, aumenta la resistenza fisica e favorisce un veloce recupero.

Bevanda aloe, limone e zenzero

Pubblicità

La bevanda che stiamo per realizzare è naturale al 100% e apporta molteplici benefici, grazie proprio alla significativa presenza di aloe.

Questa pianta, infatti, purifica l’organismo migliorando la digestione e lo smaltimento delle scorie alimentari, rinforza il sistema immunitario e innalza il livello di antiossidanti nel sangue, ma abbassa quello della glicemia. Regola la flora intestinale, contrasta le infezioni all’apparato escretore.

Bevanda aloe, limone e zenzero: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 1 foglia grande di aloe vera,
  • 2 limoni piccoli Bio,
  • 1 pezzettino piccolo di zenzero
  • 500 ml di acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaio di miele 

Procedimento:

Come vi ho già anticipato, la pianta da cui estrarremo la nostra aloe dovrebbe avere almeno 3 anni di vita per poterci offrire una foglia di circa 20/30 centimetri di lunghezza. Sfiliamola tirandola verso il basso per non spezzarla. Sciacquiamola sotto al getto del rubinetto. Con un coltellino ben affilato, eliminiamo per prima le parti laterali con le spine, sfilettiamo il lembo superiore della corteccia.

Ora con un cucchiaio preleviamo il gel presente eliminando l’altro lembo di corteccia. Mettiamo la polpa in un colino, la sciacquiamo sotto l’acqua corrente e poi la versiamo in una ciotola, aggiungiamo il succo filtrato dei due limoni, grattugiamo un pochino di zenzero, dopo aver eliminato la buccia, e aggiungiamo un cucchiaio di miele. Mescoliamo per bene e inseriamo tutto nel boccale del frullatore. Azioniamo l’elettrodomestico per due, tre minuti, aggiungiamo l’acqua ghiacciata e lasciamolo lavorare fino a quando non otterremo un composto completamente liquido e pulito, non deve essere presente nessun pezzettino di aloe altrimenti risulterebbe melmoso.

Trasferiamolo nel bicchiere e facciamo questo pieno di sostanze benefiche per il nostro organismo! Va consumato nell’immediato per non disperdere le sostanze nutritive. Possiamo aggiungere del ghiaccio, visto il caldo che fa in questo periodo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!