Bastoncini pancetta e olive: deliziosi!

Francesca Di Francesca
3 Min

Sono una delizia, ma sono semplicissimi da realizzare: i bastoncini alla pancetta e olive, diventeranno l’aperitivo preferito da grandi e piccini.

Sono saporiti e hanno un grande impatto scenico, perché sembrano quasi una preparazione di alta gastronomia, ma basta un rotolo di sfoglia pronto e di un po’ di pazienza nell’assemblare gli ingredienti per sfornare dei piccoli capolavori casalinghi. Nulla vieta, se abbiamo tempo, di preparare anche la base con le nostre mani. Purtroppo, però, le ore troppo spesso scorrono frenetiche tra mille impegni, ecco allora che possiamo contare sulle agevolazioni che la modernità ci offre.

Pubblicità

Ricordiamoci solo di non tagliare striscioline troppo sottili, il rischio di romperle è in agguato: manteniamo una larghezza media di centimetri, in questo modo riusciremo a racchiudere le olive più facilmente.

Una volta pronti, possiamo conservare i nostro bastoncini per un giorno al massimo, ben chiusi in un contenitore ermetico.

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Bastoncini pancetta e olive: deliziosi!

Bastoncini pancetta e olive: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di pancetta
  • q.b. di olive denocciolate
  • 1 tuorlo
  • q.b. di latte.
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 26 bastoncini.

Il procedimento

Una decina di minuti prima di iniziare la preparazione di questa ricetta, portiamo la sfoglia a temperatura ambiente.

Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e foderiamo la leccarda con la carta apposita.

Denoccioliamo una manciata di olive e tritiamole a coltello, grossolanamente.

Trascorso questo tempo di riposo, il nostro impasto sarà più facilmente lavorabile, stendiamolo sulla spianatoia e incidiamolo con una rondella liscia per pizza, per ottenere 13 striscioline larghe ognuna 4 centimetri circa.

A questo punto, dividiamo ogni lingua a metà, con un taglio netto in orizzontale.

Adagiamo una fetta di pancetta su ogni listarella di sfoglia per ricoprirla interamente, aggiungiamo qualche oliva a pezzettini, quindi attorcigliamola su se stessa per realizzare un bastoncino. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti e adagiamoli via via sulla placca.

In una terrina, emulsioniamo il tuorlo con il latte e spennelliamo questa miscela sulla superficie dei nostri torciglioni.

Inforniamoli (a 180°) per un quarto d’ora. Sono pronti quando risultano ben dorati.

Sforniamoli e lasciamoli intiepidire, poi serviamoli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!