Bastoncini di pesce: meglio di quelli che compriamo al supermercato
Saporito e gustoso, questo è uno dei piatti preferiti dai bambini. Tutte noi, prima o poi, siamo cadute nella tentazione di acquistarli al supermercato per praticità! Sono pronti subito e rappresentano uno dei modi più pratici per convincere i piccoli a consumare pesce.
Eppure realizzarli con le nostre mani è possibile e molto più semplice di quanto possiamo immaginare! Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi!
Porteremo in tavola un alimento fresco, sano e genuino, sicuramente più di quello che compriamo nel banco dei surgelati!
Bastoncini di pesce: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 600 gr di merluzzo
- 60 gr di farina
- q.b. di sale fino
- 1 ciuffo di prezzemolo (opzionale)
- 2 uova medie
- q. b. di pangrattato per impanare
- olio di semi
Il procedimento
Tagliamo il nostro trancio di merluzzo a pezzetti, poi mettiamolo nel robot da cucina. Aggiungiamo l’amido e azioniamo l’elettrodomestico fino a quando non noteremo che il composto si è staccato dalle parti del boccale.
A questo punto, riversiamolo in un recipiente, aggiustiamo il sale. Tritiamo il prezzemolo con un coltello e aggiungiamolo ( se in casa non piace possiamo anche non aggiungerlo), quindi mescoliamo con un cucchiaio o direttamente con le mani (pulite!).
Preleviamo una noce di impasto e passiamola tra i palmi leggermente umidi per realizzare un bastoncino. Sistemiamo su un piatto o su un vassoio rivestito con la carta da forno.
Rompiamo le uova in una ciotolina, saliamo e pepiamo, poi emulsioniamo con una forchetta.
Mettiamo il pangrattato in un piattino e iniziamo a impanare i bastoncini passandoli nell’uovo prima e nel pangrattato dopo per due volte. La doppia panatura risulta più aderente e croccante.
In una casseruola capiente, portiamo al punto di fumo abbondante olio di semi.
Quando inizia sfrigolare, tuffiamo due bastoncini alla volta e friggiamoli per due minuti, rigirandoli spesso. Sono pronti quando risultano ben dorati su tutti i lati.
Scoliamoli con la schiumarola e tamponiamoli con la carta apposita.
Serviamoli caldi e fumanti!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella