Barchette di Melanzane ripiene di verdure: prova la mia ricetta!

Maria Di Maria
3 Min
Grilled eggplant halves stuffed with a flavorful mixture and topped with fresh herbs, showcasing a vibrant and appetizing vegetarian option.

Le melanzane ripiene di verdure sono un piatto colorato e allegro, decisamente saporito e appagante.

Possiamo presentarle in tavola come antipasto o come secondo oppure piatto unico.

Pubblicità

La ricetta è semplice nei suoi passaggi, ma piuttosto elaborata perché prevede una prima cottura in padella del ripieno, le barchette fritte in abbondante olio e poi un passaggio in forno.

Che ne dite di metterci subito al lavoro insieme per sperimentare anche queste delizie?

Pubblicità

Melanzane ripiene di verdure: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 1 melanzana
  • 1 zucchina
  • cipolla ramata di Montoro
  • 1 pomodoro
  • 2 fette di pane
  • 25 gr Parmigiano reggiano + q.b. per spolverare
  • q.b. Galbanino a julienne (oppure filone per pizze)
  • olio extra vergine di oliva
  • sale e pepe
  • qualche fogliolina di basilico fresco
  • olio di semi di arachidi per friggere.

Il procedimento

Pubblicità

Laviamo e asciughiamo bene la melanzana, poi dividiamola a metà per la lunghezza.

Con uno scavino o con un cucchiaio, preleviamo la polpa, cercando di svuotarle fino ad mezzo centimetro dalla buccia, per non romperla.

Immergiamo le “barchette” in acqua salata per sbiancarle, tamponiamole e sistemiamole in una pirofila leggermente oliata.

Riprendiamo la polpa e riduciamola a tocchetti e raccogliamola in una terrina.

Sciacquiamo e asciughiamo la zucchina, tagliamola a dadini e facciamo lo stesso con il pane (togliamo la scorza). Sbucciamo e tritiamo finemente la cipolla, quindi eliminiamo semi e liquido dal pomodoro e riduciamolo a tocchetti.

Teniamo tutto a portata di mano. Ora facciamo un giro di olio evo in una padella antiaderente, poi rosoliamo la cipolla. Quando inizia ad imbiondire leggermente, regoliamo il sale e inseriamo le zucchine a dadini. Cuociamo per 5 minuti appena, poi uniamo anche la polpa di melanzana e lasciamo andare per altri 8 minuti. Saliamo e pepiamo.

Trasferiamo le verdure fritte in una terrina, aggiungiamo il pane a cubettini, il pomodoro a tocchetti, il parmigiano e le foglioline di basilico spezzettate a mano. Mescoliamo bene con un cucchiaio.

Friggiamo in abbondate olio le nostre barchette di melanzana e quindi utilizziamo il composto per farcirle.

Chiudiamo con il Galbanino (grattugiato con una grattugia a fori larghi), una generosa spolverata di parmigiano e un giro di olio a crudo.

Inforniamole a 180° per 30 minuti circa.

Sforniamole e lasciamole riposare per 5 minuti in modo da permettere ai sapori di assestarsi perfettamente, poi portiamole in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.