Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Maria Di Maria
3 Min

Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Oggi vi propongo un antipasto natalizio facilissimo da realizzare, vi mostrerò un doppio ripieno, il primo con provoline e prosciutto cotto, il secondo con le fantastiche papaccelle ripiene di tonno e qualche fettina di provola affumicata.

Pubblicità

Lo scorso Natale questo antipasto è piaciuto a tutti, ho accompagnato la corona natalizia con affettato misto di formaggi, prosciutto e sott’olio. Dovrete dedicargli poco del vostro tempo, questo vi permetterà di poter cucinare tutto il resto con assoluta tranquillità.

Spero che vi piaccia, vi lascio gli ingredienti e il procedimento.

Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Pubblicità

Antipasto Natalizio: ghirlanda golosa ripiena, è facilissima e veloce!

Per questa ricetta ci occorre:

  • 3 rotoli di pasta pizza già pronta
  • 2 barattoli di papaccelle ripiene di tonno
  • 4 o 5 fette di prosciutto cotto
  • 1 confezione di provoline affumicate
  • olio extravergine di oliva per spennellare
  • parmigiano q.b.

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa srotoliamo uno alla volta il rotolo di pasta pizza già pronta, dividiamolo in sei quadrotti uguali aiutandoci con una rotella. Al centro andremo a mettere una provolina avvolta in una mezza fettina di prosciutto cotto. Richiudiamo il quadrotto avvicinando i quattro lati, come se volessimo formare una sacchettino, e poi sigilliamo il resto formando un panino.

Formiamo il secondo panino mettendo al centro del quadrotto una papaccella e un po’ di provolina affettata. Richiudiamo il tutto con il procedimento già descritto. (In basso troverete la video ricetta che vi illustrerà tutto al meglio).

Procediamo così fino a terminare tutta la pasta pizza già pronta (18 panini ripieni)

Disponiamo i nostri panini su una teglia rivestita di carta forno, dobbiamo formare due cerchi, uno più grande (11 panini)  e all’interno l’altro più piccolo (7 panini) fino a formare una ghirlanda di pane. Spennelliamo il tutto con olio extravergine di oliva e spolveriamo con del parmigiano.

Non rimane che mettere in forno a 190 gradi, se ventilato, 200 gradi se statico per circa 30 minuti.  Una  volta sfornata decoratela a piacere, con olive, rosmarino, pomodori etc. etc., quello che non può mancare è il classico fiocco rosso natalizio.

Se volete vedere come l’ho decorata io guardate il video qui di seguito. Un abbraccio e alla prossima!

Vi lascio la mia video ricetta e vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.