Alici impanate e fritte: la ricetta di casa mia!

Maria Di Maria
2 Min

Croccantine e super saporite, le alici fritte sono una prelibatezza in qualsiasi stagione dell’anno e d’inverno, portano il mare direttamente in tavola.

L’operazione più complessa di questa ricetta consiste nella pulitura di questo pesce azzurro, così prezioso per la nostra salute. Le più esperte tra noi sapranno maneggiarle correttamente, ma con un po’ di pratica, tutte possiamo acquisire una certa destrezza in poco tempo. Resta, poi, la possibilità, qualora avessimo un pescivendolo di fiducia, di chiedere a lui di farlo al posto nostro!

Pubblicità

Una volta ben sciacquate e perfettamente asciugate, non dovremo fare altro che impanarle e tuffarle nell’olio bollente.

Alici impanate e fritte: la ricetta di casa mia!

Alici fritte: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di alici, pesate pulite
  • 3 uova
  • q.b. di farina
  • sale
  • abbondante olio di semi di arachide per friggere

Limone se piace

Il procedimento

Pubblicità

Iniziamo a pulire le alici. Sfiliamo la testa, poi apriamole a libro. Eliminiamo le interiora ed estraiamo la spina centrale. Sciacquiamole sotto al getto del rubinetto, poi adagiamole su un tagliere e tamponiamole con la carta assorbente per asciugarle.

Prepariamo 2 piatti: nel primo mettiamo la farina e  nel secondo le uova sbattute.

Passiamo un’alice alla volta nella farina, scrolliamola per togliere l’eccesso, tuffiamola nelle uova e immergiamola in abbondante olio bollente.

Friggiamo le nostre alici, poche alla volta, per qualche minuto su ogni lato. Rigiriamole per farle dorare sull’intera superficie. Scoliamole con la schiumarola e adagiamole sulla carta assorbente per rimuovere l’unto in eccesso.

Saliamole e poi serviamole ancora calde.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.