Alici arrecanate in padella: l’antica ricetta napoletana

Maria Di Maria
2 Min

Alici arrecanate in padella: l’antica ricetta napoletana

Le alici arrecanate sono uno dei piatti più semplici e profumati della cucina napoletana. Nascono come ricetta povera di mare, ma racchiudono tutto il carattere della nostra tradizione: pochi ingredienti, profumi forti e un sapore che riporta subito alle cucine di un tempo.
Il nome deriva da “arreganà”, cioè condire con l’origano, protagonista assoluto insieme all’aceto. In questa versione in padella, “bianca”, non c’è pomodoro né prezzemolo: solo olio, aglio, peperoncino, pangrattato e aceto, per un piatto leggero ma pieno di gusto.

Pubblicità

Alici arrecanate in padella: l’antica ricetta napoletana

Ingredienti

Pubblicità

(per 4 persone)

  • 600 g di alici fresche (già pulite, senza testa né lisca)
  • 2 spicchi d’aglio
  • ½ bicchiere di aceto di vino bianco
  • Origano secco q.b.
  • 1 peperoncino fresco o secco (a piacere)
  • q.b. di pangrattato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Pulisco le alici eliminando la testa e le interiora, poi le apro a libro e tolgo la lisca. Le sciacquo velocemente sotto l’acqua fredda e le asciugo con delicatezza su carta da cucina.

Pubblicità

In una padella larga verso un generoso filo di olio extravergine e aggiungo gli spicchi d’aglio schiacciati insieme a un po’ di peperoncino. Lascio insaporire dolcemente, senza far bruciare l’aglio, finché l’olio diventa profumato.

Dispongo le alici una accanto all’altra, con la pelle verso il basso, e le lascio cuocere un paio di minuti a fiamma media. Sfumo con aceto e, quando l’odore acre svanisce, le spolvero con un pizzico di sale, un po’ di origano secco e del pangrattato.

 Copro la padella e proseguo la cottura per altri 4-5 minuti, sempre a fuoco dolce e ultimo la cottura.

Tempi

  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.