A Natale a casa mia il momento del dolce è sacro, quest’anno stupirò tutti con queste pigne al cioccolato: non accendo il forno e sono facilissime da fare!

Maria Di Maria
3 Min

Le Pigne al cioccolato sono un dolce creativo e originale da preparare per il Natale. Questo dolce è perfetto per stupire tutti i tuoi ospiti durante le festività, e ti garantisco che sarà anche incredibilmente buono e goloso!

Il mix di biscotti, cioccolato e mascarpone renderà questo dolce irresistibile per i tuoi ospiti, che non potranno fare a meno di assaggiarlo. Le Pigne al cioccolato sono perfette da servire come dessert durante il pranzo di Natale, alla vigilia o come dolce da offrire ai tuoi amici e parenti durante le visite festive. Saranno sicuramente un successo e tutti si chiederanno come hai fatto a realizzare un dolce così originale e delizioso!

Pubblicità

La ricetta delle pigne al cioccolato, il dolce goloso e perfetto da servire a Natale: stupirò tutti!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo in congelatore: 20-25 minuti
Tempo totale: 55 minuti circa
Porzioni: 6

Pigne al cioccolato

Pubblicità

Ingredienti

  • 300 gr di biscotti
  • 200 gr di cioccolato fondente + 70 gr di cioccolato fondente tritato
  • 130 gr di mascarpone
  • 100 gr di cornfleks al cacao
  • Quanto basta di zucchero a velo

Preparazione

  1. Iniziate spezzettando i biscotti nel bicchiere del mixer, frullateli finemente fino a ridurli a farina e trasferiteli in una scodella.
  2. Ora aggiungete 70 gr di cioccolato fondente tritato, mescolate con un cucchiaio, unite il mascarpone e impastate con le mani per ottenere un panetto liscio, morbido e compatto.
  3. Prelevate una pallina di composto per volta, arrotolatela con le mani, modellate man mano per alzare la punta e realizzare un cono. Questa base sarà la struttura della vostra pigna. Fate lo stesso fino a terminare il panetto.
  4. Ora decorate tutti i vostri coni infilzando i cornflekes uno ad uno sulla superficie. Questo darà l’effetto di una vera pigna e renderà il dolce ancora più realistico. Una volta che avrete finito, riponete le vostre pigne al cioccolato in freezer per circa 10 minuti.
  5. Nel frattempo spezzettate 200 gr di cioccolato fondente in una ciotola, adagiate quest’ultima su un pentolino pieno d’acqua e mescolando fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
  6. Infine aiutandovi con una forchetta e un cucchiaio glassate una pigna per volta con il cioccolato fuso, a mano a mano riponeteli su un vassoio per dolci, poi fate riposare in freezer 10-15 minuti prima di servire e portare in tavola. Se preparate questi dolci in anticipo, tirateli fuori dal freezer un’oretta prima di servirli o riponeteli in frigo dalla mattina!
Pubblicità

Per la preparazione delle pigne al cioccolato per Natale potete guardare il video della ricetta qui!

Condividi questo articolo
Di Maria
Mi chiamo Maria, amo tantissimo cucinare, sono una mamma, una nonna, e porto con me il sapere semplice e prezioso che mi è stato trasmesso dalle donne della mia famiglia. Ho sempre cucinato, raccolto erbe spontanee, preparato infusi e rimedi naturali, e ancora oggi continuo a farlo, con lo stesso rispetto e la stessa meraviglia che avevo da bambina.Questo sito nasce dal desiderio di condividere ciò che ho imparato: ricette autentiche, rimedi della tradizione, e piccoli gesti di cura che si tramandano di generazione in generazione. Ogni articolo che pubblico è frutto della mia esperienza reale, scrupolosamente confrontato con fonti affidabili e supervisionato dalla dott.ssa Maria Di Bianco, laureata con lode in Scienze dell’Alimentazione e in Tecniche Erboristiche.Non sono un medico, né un’erborista, ma una custode della memoria domestica. Quella che sa cosa fare quando un bimbo ha la tosse, quando si raccolgono le noci verdi per fare il nocino, o quando un fiore ti dice che è il momento giusto per essere raccolto.