I Cioccolatini della Ferrero Rocher sono paradisiaci, è un dato di fatto!
Ben disposti su un vassoio per essere offerti agli ospiti, sistemati ordinatamente nella loro confezione elegante per essere regalati, sono sempre graditi e ci fanno fare bella figura!
Ma cosa penserebbero amici e parenti se dicessimo loro che li abbiamo preparati noi con le nostre mani? Li lasceremmo a bocca aperta, pronti a gustarli in un boccone! Vi sembra un’impresa impossibile? Nulla di più sbagliato! La ricetta è facilissima e tutto sommato veloce, non richiede manualità alcuna, solo un po’ di pazienza e tanto amore per quello che facciamo!
Pochi ingredienti, tutti di semplice reperibilità, per un gusto che non ha nulla da invidiare all’originale, ma che ci colmerà di soddisfazioni!
Immaginiamo per un attimo gli occhietti vispi dei piccoli di casa al vederli comparire in tavola, a fine cena, per una dolce conclusione della giornata: si illumineranno di gioia! Il loro entusiasmo sarà così evidente che si manifesterà in un applauso scrosciante! Scommettiamo?
Mettiamoci al lavoro e iniziamo! L’acquolina sale già!
Ferrero Rocher: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 200 g di wafer al cioccolato e nocciole
- 3 cucchiai di latte condensato zuccherato + q.b. se necessario
- 3 cucchiai di Nutella
- 200 g di cioccolato al latte
- 15 g di olio di semi di girasole
- q.b. di nocciole spellate e tostate intere
- 60 g di nocciole tritate
Il procedimento
Tostiamo le nocciole per pochi minuti in una padella antiaderente, poi sfreghiamole con un canovaccio ruvido per eliminare la pellicina che le riveste. Possiamo anche infornarle per 10 minuti a 150° sulla placca rivestita di carta apposita.
Riempiamo la sac à poche con 2 cucchiai di Nutella e teniamola a portata di mano.
Mettiamo i wafer al cioccolato nel mixer da cucina e polverizziamoli per ridurli quasi in farina.
Trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo il latte condensato e 1 cucchiaio di nutella, poi impastiamo direttamente con le mani. Implementiamo con altro latte condensato se necessario per addensare il composto. Quando risulta ben unito e facilmente lavorabile, preleviamone una piccola noce e appiattiamola tra i palmi per realizzare un dischetto.
Farciamo il centro con uno strato di Nutella, utilizzando la sacca da pasticcere per facilitare l’operazione, sistemiamo una nocciola in mezzo e richiudiamo formando una sfera perfetta.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti. Adagiamo le nostre palline su un vassoio e riponiamole in freezer per mezz’ora almeno a rassodare.
Nel mentre, facciamo fondere il cioccolato al latte a bagnomaria o nel microonde, rigiriamo bene per assicurarci che sia ben fluido, quindi incorporiamo l’olio di semi di girasole e la granella di nocciole e mescoliamo ancora per ottenere un composto uniforme e ben distribuito.
Riprendiamo le nostre palline dal congelatore e tuffiamole una ad una nella ganache. Aiutiamoci con due forchette per prelevarle e sistemiamole sulla gratella.
Lasciamo asciugare a temperatura ambiente, poi spostiamo in frigorifero e facciamo riposare per un’ora almeno prima di servire i nostri Ferrero Rocher fatti in casa!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella