Panzerotti con impasto bollito. Sono una meraviglia

Francesca Di Francesca
4 Min

Sono deliziosi e dietetici, questi panzerotti con impasto bollito.

Non bisogna neppure friggerli, ma infornarli una volta farciti con formaggio e prezzemolo.

Pubblicità

Sono ipocalorici, è vero, ma sono golosissimi comunque! Hanno un cuore filante e una crosticina friabile, ma leggerissima che li avvolge e li rende incredibilmente appaganti. Eppure apportano appena 95 calorie l’uno!!!

Sono perfetti come aperitivo per intrattenere gli amici di sempre, ospiti per una cena di ritrovo, mentre noi terminiamo di preparare i nostri piatti forti… ma piaceranno tanto anche i piccoli, per cui possiamo tranquillamente inserirli nel loro menù per il buffet di compleanno. La festicciola tra bimbi prenderà un’inaspettata piega, vedrete, e potremo goderci qualche minuto di silenzio mentre loro li divorano, magari seduti tutti insieme intorno ad un tavolino! Si sa che è buona educazione non parlare con la bocca piena… le loro mandibole voraci saranno intente a masticare e le nostre orecchie ringrazieranno!

Scherzi a parte, questa ricetta non solo è invitante, è anche facilissima, a prova di inesperte!

Pubblicità

Che ne dite di metterci al lavoro insieme? In meno di un’ora potremo sfornare i nostri panzerotti imbottiti!

Si comincia!

Panzerotti con impasto bollito. Sono una meraviglia

Panzerotti con impasto bollito: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 3 bicchieri d’acqua
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • prezzemolo tritato un pizzico
  • 100 gr di formaggio grattugiato tipo Galbanino light
  • 2 tazze di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 30 gr di burro morbido
  • q.b. di semi di sesamo per decorare

Il procedimento

Grattugiamo il formaggio, sminuzziamo il prezzemolo, sistemiamo entrambi in una terrina e mescoliamo per distribuirli in modo omogeneo. Teniamo a portata di mano.

Versiamo l’acqua in una padella antiaderente, quindi mettiamola sul fornello e portiamo a ebollizione. A bollore raggiunto, aggiungiamo lo zucchero, il sale, la farina e un cucchiaio di olio. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e continuiamo a cuocere per 2 o 3 minuti, lo vedremo rapprendersi e rassodarsi velocemente. Premiamo con il dorso del cucchiaio per compattarlo più velocemente e ottenere un panetto liscio e compatto.

Trasferiamolo in una ciotola e lasciamolo raffreddare, allargandolo sui bordi.

Una volta freddo, spostiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata. Spolveriamo un po’ di farina anche sulla superficie superiore e aggiungiamo il lievito. Impastiamo ora a mano per distribuire il tutto e realizzare una palla morbida e ben legata. Ora stendiamola con il mattarello sul piano di lavoro infarinato per formare un rettangolo sottilissimo. Tiriamo la pasta per raggiungere i 2 millimetri di spessore. Spennelliamo il burro morbido su tutta la sua area, poi solleviamo un lato del nostro rettangolo e arrotoliamolo su se stesso. Ecco il nostro salsicciotto.

L’assemblaggio dei panzerotti con impasto bollito

A questo punto tagliamolo a tocchetti in modo da ottenere circa 15 pezzi. A ben guardarli sembrano delle girelle. Appoggiamole sulla spianatoia e stendiamole con il mattarello per realizzare un dischetto sottile.

Farciamoli con un cucchiaio di formaggio grattugiato e prezzemolo tritato, poi richiudiamoli per formare il nostro panzerotto. Sigilliamo i bordi premendo delicatamente con i polpastrelli e adagiamoli sulla leccarda foderata con la carta apposita.

Sbattiamo un tuorlo con i rebbi di una forchetta emulsionando con l’olio e spennelliamolo sulla superficie dei nostri salatini. Spolveriamo i semi di sesamo e cuociamo a 185° in forno preriscaldato per 25/30 minuti. Sono pronti quando risultano leggermente dorati in superficie.

Sforniamoli e lasciamoli riposare per 5 minuti, quindi, serviamoli!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!