Biscotti ripieni di Nutella: facilissimi e golosi

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

I biscotti ripieni di Nutella sono dei fagottini sorprendenti: immaginatevi i volti dei vostri bimbi quando li addenteranno e capirete perché sono così straordinari! Vedrete i loro occhietti illuminarsi di gioia, scommettiamo? Inutile, lo sapete bene quanto i piccoli amino questa crema di nocciole.

E gli adulti? Anche quelli che paiono disinteressati, fingono! Prova ne è il fatto che quando li presento in tavola, tutti, grandi e piccini si fiondano sul vassoio cercando di accaparrarsene un numero spropositato pur di non restare a bocca asciutta.

Pubblicità

E sono semplicissimi da preparare! Basta realizzare la frolla, lasciarla riposare in frigorifero, stenderla e ritagliare le formine che preferiamo. Solitamente utilizzo un bicchiere come stampo (circa 5 cm di diametro), poi inserisco una cucchiaiata di nutella al centro, poi sovrappongo un altro cerchio e inforno.

Biscotti ripieni di Nutella: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 150 g di farina 00
  • 80 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • un pizzico di sale
  • 2 tuorli
  • 100 g di burro freddissimo da frigo e a tocchetti

per farcire:

    • q.b. di Nutella
Pubblicità

per spolverare:

    • q.b. di zucchero a velo

Con queste dosi otterremo circa 12 biscotti se utilizziamo una formina quadrata da 5 centimetri per lato. Variando le dimensioni, possono variare anche le quantità.

Il procedimento

Partiamo dalla frolla: versiamo la farina sul piano di lavoro e formiamo una fontana. Al centro, introduciamo zucchero e tuorli, l’estratto di vaniglia, chiudiamo con una presa di sale e iniziamo a impastare velocemente con i polpastrelli. Ora incorporiamo il burro freddissimo e facciamolo assorbire. Realizziamo un panetto e avvolgiamolo nel cellophane, quindi riponiamolo in frigorifero a rassodare per 40 minuti almeno. Questo passaggio ci garantirà massima friabilità!

Una volta scaduto il tempo di riposo, riprendiamolo e stendiamolo sulla spianatoia con il mattarello. Con un coppapasta o semplicemente con un bicchiere, ricaviamo tante formine. Facciamo attenzione che siano in numero pari perché dovremo accoppiarle.

Sistemiamone metà sulla leccarda ricoperta con la carta apposita, distanziandole bene tra loro. Farciamo il centro di ognuna con un cucchiaio colmo di Nutella (o un cucchiaino nel caso siano più piccole!), poi adagiamo l’altra metà per coprirle e premiamo delicatamente con i polpastrelli per sigillare i bordi.

Inforniamo a 180° per circa 20 minuti. Sforniamoli quando risultano leggermente dorati in superficie. Lasciamoli raffreddare del tutto prima di spolverarli con lo zucchero a velo!

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!