Il pesto di broccoli e noci è un condimento saporito, leggero e veloce da realizzare, perfetto in questo periodo dell’anno per approfittare degli ortaggi di stagione e godere dei frutti della terra.
Rispetto alla ricetta tradizionale ligure, la preparazione prevede un passaggio in più, come è facile immaginare. Dovremo lessare le cimette per qualche minuto in modo da ammorbidirle, prima di tritarle con gli altri ingredienti, ma è un lavoro che ci ruberà pochissimo tempo.
Una volta pronto possiamo utilizzarlo per arricchire un bel piatto di pasta, per impreziosire le bruschette, per insaporire una torta salata. La combinazione tra broccoli, noci e parmigiano è indubbiamente vincente: la consistenza cremosa degli ortaggi si alterna alla croccantezza delle noci e sorprende fin dal primo assaggio. Ad un patto, però! Scegliamo tutta materia prima di qualità, biologica e a chilometro zero, siamo in autunno e è possibile reperirla facilmente anche a costi contenuti! Farà la differenza sul risultato finale!
Se avanza, possiamo conservarlo per 3 giorni in frigorifero ben riposto in un barattolo sterile e ricoperto di olio, per poterlo avere a disposizione quando desideriamo. Oppure, possiamo riporlo nel congelatore per un massimo di 6 mesi.
A forza di pensarci, mi è venuto un certo languorino.
Che ne dite di allacciare i grembiuli e metterci al lavoro insieme?
Faremo in un baleno. Cominciamo!
Pesto broccoli e noci: ingredienti e preparazione
Per questo condimento ci servono:
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- qualche foglia di basilico
- q.b. di pepe
- 400 gr di broccoli
- 70 ml di olio extravergine d’oliva
- 80 gr di noci già sgusciate
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
Il procedimento
Sciacquiamo i broccoli sotto al getto del rubinetto, asciughiamoli rapidamente, quindi stacchiamo le cimette dal gambo e passiamole ancora sotto l’acqua corrente per eliminare gli eventuali residui di terra. Sistemiamoli in un colino a scolare, quindi mettiamo sul fornello una casseruola colma di acqua leggermente salata. Accendiamo il gas a fiamma alta. A ebollizione raggiunga, tuffiamo le nostre cimette e facciamole ammorbidire.
Bastano 5 minuti dalla ripresa del bollore. Preleviamole e lasciamole raffreddare del tutto.
A questo punto non ci resta che inserirle nel robot da cucina con il basilico, le noci l’aglio e il parmigiano grattugiato. Versiamo metà dell’olio (35 ml) e azioniamo le lame per ottenere una crema ben corposa. Aggiungiamo l’olio restante, aggiustiamo sale e pepe poi avviamo nuovamente il motore. Ora il nostro pesto di broccoli e noci è pronto per essere utilizzato come preferiamo!
Voi cosa preparate?
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella