Roselline di mele: tanto belle quanto buone. Facili e veloci!

Francesca Di Francesca
3 Min

Le roselline di mele sono il mio cavallo di battaglia quando voglio stupire gli ospiti.

Per capirci, sono dei dolcetti davvero scenografici che lasciano sempre a bocca aperta, perché sembrano quasi preparazioni di alta pasticceria, ma in verità sono di una semplicità quasi imbarazzante.

Pubblicità

Pensate che non serve neppure sbucciare le mele, basta affettarle finemente, e questa, forse è l’operazione più complessa, giusto per rendervi l’idea della semplicità del tutto.

Solitamente, preferisco utilizzare il rotolo di pasta sfoglia pronto per fare più velocemente, ma quando ho tempo, realizzo anche la base. Una volta pronta, dobbiamo avere l’accortezza di stendetela ad uno spessore inferiore ai 3 millimetri.

Pochissimi ingredienti, una manualità bassissima, ma una resa incantevole: con questa ricetta, lasceremo tutti di stucco, anche i piccini che non crederanno ai loro occhi. Già perché questi dolcetti sono davvero simili alle roselline e possono decorare allegramente anche il buffet della loro festa di compleanno!

Pubblicità

Che ne dite di allacciare il grembiule e di metterci al lavoro insieme? Si comincia!

Roselline di mele: tanto belle quanto buone!

Roselline di mele: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta ci serviranno:

Pubblicità
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 mele
  • 1 limone
  • q.b. di marmellata a piacere (vi consiglio quella di albicocche)
  • q.b. di zucchero semolato
  • q.b. di cannella
  • q.b. di zucchero a velo

Il procedimento

Come prima cosa, eliminiamo il torsolo delle mele con lo strumento apposito e affettiamole finemente. Riponiamo le lamelle in una terrina, irroriamole con il succo di limone, aggiungiamo un goccio di acqua e cuociamole al microonde per 3 minuti, alla massima potenza. Se preferiamo, possiamo sbollentarle per pochi minuti.

A questo punto, con una rondella da pizza, tagliamo la pasta sfoglia a listarelle alte circa 3 o 4 centimetri, per la lunghezza. Spennelliamole con la marmellata e adagiamo le fettine di mela, una vicina all’altra, sovrapposte. Ripieghiamo il lato inferiore verso l’interno, poi solleviamo il lato più corto e iniziamo ad avvolgere la sfoglia su se stessa per realizzare la nostra prima rosellina. Adagiamola sulla leccarda rivestita di carta apposita, spolveriamola con lo zucchero semolato e la cannella e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Inforniamo le nostre rose di mela per 20 minuti a 190°.

Sforniamole e lasciamole intiepidire, quindi spolveriamole con abbondante zucchero a velo e serviamole.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!