Questi biscotti light sono una ricetta che mi ha consigliato mia nuora Maria, una nutrizionista professionista.
È stata lei ad introdurmi nel mondo delle preparazioni dietetiche, ma gustose.
Ho sempre pensato che seguire un regime alimentare controllato fosse una condanna per una golosa come me, invece, ho scoperto che è possibile preparare piatti gustosi, dimezzando le calorie.
Nel caso dei dolci, ad esempio, si possono ottenere delle piccole delizia anche senza burro, olio, latte o farina. Nel caso di questi biscotti, per esempio, per ottenere un impasto denso e sodo si utilizza la mela e il rapé di cocco.
A ben vedere, quindi sono perfetti anche per chi è intollerante al lattosio o per i celiaci.
Al posto dello zucchero, è sufficiente un cucchiaino di dolcificante. Io utilizzo la stevia, ma vanno benissimo anche eritritolo o maltitolo, che in accoppiata con il fruttosio delle mele, ci assicurano il giusto grado di dolcezza.
Tra l’altro, per amalgamare il tutto non ci serviranno frullino o sbattitore, ma semplicemente una forchetta… Faremo in un lampo!
Vi suggerisco, poi, di utilizzare il ring o un coppapasta per conferire una forma ben compatta di un diametro di circa 5 centimetri, così otterremo 5 porzioni circa, ognuna delle quali apporterà solo 60 calorie, ma tanto gusto.
Che ne dite di provare a prepararli insieme?
Iniziamo!
Biscotti light al cocco: gli ingredienti
Per questa ricetta ci serviranno:
- 60 gr di cocco grattugiato non zuccherato
- 1 uovo
- 1 spicchio di mela
- 1 cucchiaio di aroma al limone
- 1 cucchiaino pieno di dolcificante a scelta
Per quanto riguarda i tempi della preparazione, consideriamo:
- 10 minuti per l’impasto,
- 15 per la cottura.
Insomma, in meno di mezz’ora, potremo sfornare i nostri dolcetti.
La preparazione
Preriscaldiamo il forno a 170° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Grattugiamo lo spicchio di mela e mettiamolo in una ciotola. Aggiungiamo il rapé di cocco, l’uovo, la mela e qualche goccia di aroma al limone (un cucchiaio circa). Amalgamiamo bene con i rebbi di una forchetta, poi introduciamo il dolcificante e mescoliamo ancora, fino ad ottenere un impasto ben legato.
A questo punto, appoggiamo il ring sulla leccarda e riempiamolo con due cucchiaiate del composto appena realizzato. Compattiamo con il dorso, poi sfiliamo il coppapasta e proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, distanziando bene i biscotti tra loro.
Inforniamo per 10/15 minuti. Come sempre, seguiamo la cottura; i tempi, infatti, variano molto da un elettrodomestico all’altro. Rigiriamoli a metà cottura e se notiamo che si stanno scurendo troppo, abbassiamo la temperatura di una decina o di una ventina di gradi.
I dolcetti saranno pronti quando risulteranno leggermente dorati in superficie.
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto prima di gustarli.
Se siete appassionate di cucina light, vi invito a visitare il sito di mia nuora. Ecco il link: https://www.latuadietapersonalizzata.it/
Vi lascio di seguito anche il video, per chiarirvi eventuali dubbi:
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella