Torta della nonna: il capolavoro della cucina italiana in soli 30 minuti!

Maria Di Maria
4 Min

Torta della nonna: il capolavoro della cucina italiana in soli 30 minuti!

La preparazione di questa torta richiede un pochino di tempo e concentrazione, ma ne vale assolutamente la pena!! Il risultato sarà strabiliante con il suo sapore delicato e la consistenza morbida, circondata dalla frolla croccante che vi farà davvero impazzire. Questo dolce è perfetto se state aspettando ospiti importanti, resteranno a bocca aperta e non ne lasceranno nemmeno un pezzettino! Procuratevi prima di tutto gli ingredienti e poi seguite le istruzioni per la preparazione.

Pubblicità

Torta della nonna

Torta della nonna: il capolavoro della cucina italiana in soli 30 minuti!

Ingredienti

Pubblicità

per la crema pasticcera

  • 225 gr di zucchero
  • 4 uova: 3 interi e un tuorlo
  • 30 gr di farina 00
  • 50 ml di latte intero
  • 1 scorza di limone
  • 35 gr di amido di mais

per la pasta frolla

  • 450 gr di farina tipo 00
  • 160 gr di zucchero
  • 2 uova medie
  • 1 scorza di limone
  • 200 gr di burro freddo da frigo
Pubblicità

per la decorazione

  • 25 gr di pinoli
  • zucchero a velo

Procedimento

Per prima cosa preparate la pasta frolla. In un mixer mette il burro e la farina. Azionatelo solo qualche istante per sabbiare il burro e poi mettete tutto su un piano da lavoro. Create una sorta di fontana dove al centro aggiungerete uova, zucchero, scorza di limone grattugiata e poi impastate il tutto fino a formare un panetto. Prendetelo e appiattitelo, ma senza esagerare. Rivestitelo con la pellicola trasparente e ponetelo nel frigo per mezz’ora.

Intanto passate alla preparazione della crema pasticcera. Prendete un pentolino e mettete il latte all’interno. Grattugiate dentro la scorza del limone e fate cuocere fino ad un attimo prima del bollore a fuoco lento, mescolando. In una terrina piccola sbattete insieme 3 uova, il tuorlo e lo zucchero, utilizzando la frusta. Una volta creato un composto senza grumi, potete aggiungere setacciando la farina e l’amido di mais. Mescolate e rimettete sul fuoco il pentolino con il latte.

Spegnete il fuoco, togliete la scorza di limone e aggiungete poco alla volta il composto preparato, facendo attenzione che non si formino grumi. Una volta fatto, rimettete sul fuoco e fate addensare il tutto mescolando senza smettere con una frusta. Mettete poi la crema in una terrina con la pellicola a contatto, in attesa di essere usata.

Ora è il momento di assemblare la torta. La prima cosa che dovete fare è accendere il forno alla temperatura di 160°C. Poi dopo aver infarinato il piano da lavoro, prendere la pasta frolla in frigo, stendetela formando un disco di circa 3 mm, poi imburrate e infarinate lo stampo per la crostata. A questo punto arrotolate la frolla intorno ad un mattarello e ristendetela sullo stampo appena preparato.

Fate in modo che sia totalmente aderente al fondo e ai bordi. Sistematela e stendetela con le mani e togliete la parte in eccesso, mettendola da parte. Mettete ora la crema pasticcera, bucherellando prima il fondo con la forchetta. Con la frolla avanzata, ricoprite la parte superiore della torta. Passate poi sopra il mattarello e togliete quella in eccesso. Bucherellate anche la parte superiore della torta, sparpagliando poi sopra i pinoli.

Infornate il tutto alla temperatura di 160°C e fate cuocere nel ripiano basso per 50 minuti. Trascorso il tempo, portate il forno a 180°C e fate ancora cuocere per una decina di minuti. Terminata la cottura, estraetela dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Solo dopo potete spolverarla con lo zucchero a velo. Ora è pronta per essere servita e gustata, buon appetito!

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!