Biscotti al cioccolato e fiocchi di avena: senza zucchero, senza grassi, latte e uova

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

Biscotti al cioccolato e fiocchi di avena: senza zucchero, senza grassi, latte e uova

Oggi a mio figlio è venuta voglia di questi biscotti, lui che ama tenersi in forma spesso e volentieri mi chiede questo tipo di merenda, quindi ho deciso di mostrarvi come li realizzo.  Non contengono farina, né glutine, niente burro, né uova, neppure l’ombra dello zucchero, sostituito dall’eritritolo. A dire il vero a me non piacciono per nulla, ma lui ne va matto. Di certo non vi aspettate i biscotti della nonna, ma diciamo che sono un buon compromesso tra dolcetti e dieta.

Pubblicità

Vi lascio la foto con i prodotti che ho usato.

Biscotti al cioccolato e fiocchi di avena

Possiamo prepararli con qualsiasi tipo di latte e se siete intolleranti al lattosio, potete sostituirlo con una versione vegetale, io l’ho usato alle mandorle perché contiene pochissime calorie ed è aromatico (ed è anche il suo preferito). Potete usare le gocce di cioccolato fondente oppure del cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti. In quest’ultimo caso dovrete tritarlo col coltello.

Pubblicità

Se siete a dieta, questo tipo di biscotti non peserà sulla vostra linea. Infatti le fibre contenute dall’avena vi aiuteranno a sentirvi sazi e permetteranno all’intestino di smaltire le scorie in eccesso sgonfiando l’addome.

Vediamo insieme come fare.

Biscotti al cioccolato e fiocchi di avena. Ingredienti

Pubblicità

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 90 grammi di fiocchi d’avena + 45 grammi
  • 30 grammi di cocco rapè
  • 50 grammi di noci
  • 15 grammi di cacao
  • 35 grammi di eritritolo
  • 200 ml di latte di mandorle
  • 35 grammi di gocce di cioccolato fondente oppure cioccolato al latte senza zuccheri aggiunti 
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Come prima cosa mettiamo i 90 grammi di fiocchi d’avena e le noci in un mixer. Polverizziamoli e poi mettiamo la farina ottenuta in una boule capiente.

Aggiungiamo altri 45 grammi di fiocchi d’avena, quelli interi, il cocco rapè, il dolcificante ed il cacao. Con una spatola mischiamo per bene queste polveri.

Aggiungiamo ora il latte di mandorla, e sempre con la spatola, facciamolo incorporare per bene fino ad ottenere un composto bello compatto. Uniamo le gocce di cioccolato e amalgamiamole per bene al tutto.

Prendiamo una leccarda e rivestiamola con carta forno.

Preleviamo un cucchiaio di impasto e adagiamolo sulla placca. Realizziamo i nostri biscotti ben distanziati tra loro.

Non rimane che infornare a 170 gradi in forno ventilato oppure 180 gradi in forno statico. Lasciamo cuocere per 20 minuti.

Appena risulteranno ben cotti, lasciamo raffreddare, spolveriamo con un po’ di cocco rapè oppure pochissimo zucchero a velo e portiamo in tavola!

Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!