L’Impasto perfetto per panzerotti, pizzette e panini. Fritti e al forno

Maria Di Maria
3 Min
Mortadella sandwich

L’Impasto per panzerotti, pizzette e panini

Salve a tutti oggi vi mostro come faccio l’impasto con cui realizzo, panzerotti, pizzette e panini.

Vengono buonissimi sia fritti sia al forno. Vi mostrerò l’impasto semplice ma, vi dico anche che, alcune volte, aggiungo anche delle spezie.

Pubblicità

Vi lascio al procedimento e agli ingredienti.

L’Impasto per panzerotti, pizzette e panini

Pubblicità

Per questa ricetta ci serviranno:

  • 125 grammi di farina 00
  • 125 grammi di farina manitoba
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 5 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di malto (oppure miele o zucchero)
  • sale q.b.

In una terrina versiamo la farina 00 e la farina manitoba. Sciogliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme al cucchiaino di malto e aggiungiamo al resto degli ingredienti. Cominciamo ad amalgamare, aggiungiamo l’olio e condiamo il tutto con due pizzichi abbondanti di sale.

Oliamo leggermente una spianatoia e versiamoci sopra l’impasto, lavoriamolo per bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dopodiché formiamo un salsicciotto e ricaviamone 6 tocchetti, più o meno della stessa dimensione.

Pubblicità

Adagiamo le palline ottenute su un vassoio leggermente unto e ben distanti tra di loro, in modo che durante la lievitazione non si tocchino, copriamole con un canovaccio e lasciamo lievitare per un’ora.

Trascorso il tempo di lievitazione trasferiamo i panini su una spianatoia infarinata e schiacciamoli al centro, con l’aiuto di un mattarello stendiamo fino ad ottenere uno spessore di circa 2 millimetri. A questo punto possiamo farcire come più ci piace e realizzare panzerotti, panini e pizzette. Sia fritte che al forno.

Per la frittura:

Mettiamo a scaldare una pentola alta con abbondante l’olio di semi, quando sarà arrivato alla temperatura di 170° procediamo con la frittura. Cuociamo al massimo 2  panzerotti per volta. Quando saranno belli gonfi e dorati, preleviamo con una schiumarola e adagiamoli si carta assorbente. Stesso procedimento per le pizzette fritte, oppure per bomboloni ripieni.

Cottura al forno:

Collochiamo i nostri panzerotti su di una leccarda con carta forno e inforniamo per 20 minuti in forno ventilato a 190 gradi, oppure in forno statico a 200 gradi. Lo stesso procedimento per panini e pizzette (tempo di cottura per le pizzette 15 minuti).

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!