Pizza rustica con patate: tutto a crudo in teglia
Oggi vi mostro una cena veloce e facile da preparare, gli ingredienti sono pochi e facilmente reperibili come sempre. Quando la preparo in casa fanno a gara a chi arriva per primo.
Il tempo di pulire e grattugiare le patate a crudo e la nostra pizza rustica è pronta. Ovviamente potete farne tante varianti, potete sostituire il prosciutto cotto con speck, mortadella o qualsiasi altro salume a vostra scelta.
A fine cottura potete aggiungere della mozzarella a julienne (filone per pizze) e metterla per altri 5 minuti in forno modalità grill, sarà ancora più buona!
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Pizza rustica con patate: tutto a crudo in teglia
Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti:
- 400 grammi di patate grattugiate (ho usato la qualità rossa)
- 200 grammi di farina 00
- 150 ml di acqua
- 150 ml di latte
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 80 grammi di parmigiano
- 1 pizzicotto abbondante di sale
- pepe q.b. (opzionale)
Procedimento:
Dopo aver lavato, sbucciato e grattugiato le patate mettiamole in una terrina capiente, aggiungiamo il parmigiano, il prosciutto, il pizzico di sale, il pepe e l’olio extravergine di oliva. Giriamo bene, amalgamiamo tutti gli ingredienti.
Ora aggiungiamo la farina e poco alla volta aggiungiamo il latte continuando ad impastare. Incorporato il latte aggiungiamo anche l’acqua allo stesso modo.
Ottenuto un impasto omogeneo e senza grumi prendiamo una teglia 32 x 22 centimetri, foderiamola con carta forno e versiamo il composto. Livelliamolo per bene con l’aiuto di una spatola.
Spolveriamo con il parmigiano rimanente e portiamo in forno a 190 gradi forno ventilato, oppure 200 gradi forno statico. Lasciamo cuocere per 25 – 30 minuti.
Quando la superficie sarà bella dorata sforniamo la nostra pizza e gustiamola ancora calda.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito e alla prossima ricetta.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇