Torta salata radicchio, speck e gorgonzola: facile, veloce e saporita

Francesca Di Francesca
3 Min

Deliziosa appena sfornata, ma decisamente appagante anche a temperatura ambiente, la torta salata al radicchio, speck e gorgonzola è una ricetta molto versatile.

Possiamo servirla come antipasto prima di una cena con amici, come piatto unico in famiglia o come pranzo al sacco nel corso di una bella scampagnata fuori porta.

Pubblicità

Ha un guscio friabile, un ripieno cremoso e saporito e si prepara facilmente, anche grazie alle comodità moderne. Possiamo, infatti, tranquillamente ricorrere alla sfoglia pronta per avere subito a disposizione la nostra base e procedere in un baleno alla finalizzazione.

Nulla ci vieta, se il tempo lo consente, di impastare anche la frolla con le nostre mani, ma non sempre abbiamo il lusso di poter dedicare molte ore alla cucina!

Che ne dite di sperimentare subito questo rustico dal profumino invitante?

Pubblicità

Torta salata radicchio, speck e gorgonzola: perfetta fuori e dentro casa

Torta salata radicchio, speck e gorgonzola: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • ½ cespo di radicchio
  • 110 gr di speck a dadini
  • 110 gr di gorgonzola
  • 100 gr di panna da cucina
  • 1 uovo
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • q.b. di sale
  • qualche rametto di aneto per decorare.
Pubblicità

Il procedimento

Mondiamo il radicchio eliminando le foglie esterne, rovinate. Dividiamolo a metà per la lunghezza, poi affettiamolo a listarelle. Raccogliamolo in un colino a maglie strette e passiamolo più volte sotto al getto del rubinetto per sciacquarlo. Tamponiamolo benissimo e strizziamolo per eliminare l’acqua in eccesso. Rosoliamolo ora in una casseruola con un filo di olio e una presa di sale. Quando inizia ad appassire, togliamolo dal fuoco e lasciamo raffreddare.

Preriscaldiamo il forno a 190°, srotoliamo la sfoglia senza sollevarla dalla sua carta di confezionamento e adagiamola su una tortiera da crostata da 24/26 centimetri di diametro.

Facciamola aderire bene al fondo e ai bordi, poi bucherelliamola con una forchetta.

Finalizziamo il ripieno. Sgusciamo l’uovo in una terrina, uniamo la panna e un pizzico di sale. Emulsioniamo il tutto e incorporiamo anche il radicchio e lo speck a dadini.

Riversiamo sul guscio di impasto, livelliamo la superficie e adagiamo qua e là il gorgonzola a tocchetti.

Inforniamo (190°) per 30/35 minuti. La nostra torta è pronta quando il formaggio è fuso e i bordi risultano dorati.

Sforniamola e lasciamola intiepidire in modo da permettere ai sapori di assestarsi, quindi decoriamo con l’aneto e portiamola in tavola.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!