Rotolo Natalizio al tiramisù: uso il pandoro e lo arrotolo, si scioglie in bocca. Senza cottura!

Maria Di Maria
3 Min

Rotolo Natalizio al tiramisù: uso il pandoro e lo arrotolo, si scioglie in bocca. Senza cottura!

Salve a tutti eccomi qui a mostrarvi un’altra ricetta senza fornelli! Ottima per Natale ma anche per riciclare il pandoro trascorse le feste. Una consistenza fantastica, si scioglie in bocca!

Pubblicità

In questa ricetta andrò a preparare la classica crema al tiramisù, ma col mio dosaggio di ingredienti. E’ una crema che permette di servire nell’immediato qualsiasi semifreddo perché si presenta particolarmente soda e compatta.

Troverete la ricetta completa cliccando QUI.

Ora mi mostro come realizzo l’impasto per il rotolo usando il Pandoro come base.

Pubblicità

Rotolo Natalizio al tiramisù: uso il pandoro e lo arrotolo, si scioglie in bocca. Senza cottura!

Gli ingredienti utili per questa ricetta sono:

Per realizzare il rotolo col pandoro:

Pubblicità
  • 400 grammi di pandoro
  • 100 ml di panna liquida
  • 60 ml di caffè ristretto
  • 1 cucchiaino di essenza a vaniglia

Per la crema a tiramisù:

  • 500 grammi mascarpone
  • 125 grammi di panna
  • 125 grammi di zucchero a velo
  • 80 grammi di tuorli pastorizzati
  • liquore a scelta (opzionale)
  • cacao amaro per guarnire

Per il procedimento della crema tiramisù cliccate qui oppure guardate il video completo della ricetta che troverete a fine articolo.

Procedimento

Per prima cosa spezzettiamo con le mani 400 grammi di pandoro. Poi in una ciotolina uniamo la panna liquida, il caffè, e il cucchiaino di estratto alla vaniglia, mischiamo per bene e versiamo sui pezzetti di pandoro.

Adiamo ad impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Mettiamo da parte l’impasto del Pandoro e prepariamo la crema tiramisù. Montiamo la panna con due cucchiai di zucchero a velo preso dal totale della ricetta, ammorbidiamo il mascarpone  con lo zucchero a velo che resta e uniamo i tuorli. Appena abbiamo amalgamato per bene mascarpone, zucchero a velo e uova uniamo la panna montata.

Riprendiamo l’impasto col pandoro e versiamolo su un foglio di carta forno, stendiamolo col mattarello creando una forma rettangolare.

Ora non resta che spalmare la crema tiramisù tenendoci lontani da un solo bordo, ci servirà per sigillare il rotolo.

Ricoperta la superfice dell’impasto procediamo arrotolando il tutto dal lato più stretto (ci darà una mano la carta forno):

Ricopriamo il rotolo con la crema tiramisù rimanente. Spolveriamo con zucchero a velo e mettiamo in frigo per un’oretta prima di servire, oppure se ci occorre nell’immediato 20 minuti nel freezer saranno più che sufficienti.

Non mi rimane che augurare Buon Appetito e Buone Feste a tutti voi! Alla prossima ricetta!

Vi lascio la mia video ricetta

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!