Omelette Baveuse con un cuore cremoso: una meraviglia

Francesca Di Francesca
3 Min

L’omelette baveuse è una ricetta che prende sì ispirazione dalla nostra meravigliosa frittata, ma da quest’ultima si distingue per un cuore cremosissimo, non del tutto coagulato, come si direbbe in gergo. Si presenta arrotolata su se stessa, croccantina esternamente e scioglievole al suo interno.

Per realizzarla a regola d’arte è necessaria una certa manualità, a dire il vero facilmente acquisibile con un po’ di esperienza. Dovremo, quindi, provare e riprovare fino a quando non riusciremo a capire perfettamente come gestire la cottura.

Pubblicità

Chiaramente, se non dovessimo riuscire al primo tentativo, non dovremo gettare né la spugna né l’omelette, avremo semplicemente cucinato una frittata normale, buonissima comunque!

Oltre ad una certa abilità, per realizzarla alla perfezione, occorre utilizzare la panna: sarà questo ingrediente a ritardare leggermente il rapprendimento delle uova e a permetterci di servire un piatto raffinato e originale, decisamente sorprendente.

Che ne dite di scoprire insieme tutti i passaggi?

Pubblicità

Omelette Baveuse con un cuore cremoso: super

Omelette baveuse: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 3 uova
  • qualche fogliolina di prezzemolo tritato
  • 30 ml di panna da cucina
  • 15 gr di burro
  • 10 gr di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 2 porzioni circa.

Il procedimento

Laviamo e tamponiamo bene il prezzemolo, poi sminuzziamolo con la mezzaluna, grattugiamo il parmigiano e teniamo tutto a portata di mano.

Rompiamo le uova in una ciotola, regoliamo il sale e il pepe, versiamo la panna e aggiungiamo il parmigiano. Lavoriamo il tutto con una frusta a mano e in ultimo inseriamo anche il prezzemolo tritato.

Quando otteniamo una densità ben uniforme, facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente, dai bordi piuttosto alti. Quando inizia a sfrigolare, versiamo il composto e lasciamolo cuocere a fuoco allegro.

Seguiamo da vicino la cottura e non appena notiamo che i contorni iniziano a sollevarsi dalle pareti, scuotiamola delicatamente con una forchetta in modo da staccare man mano anche la base.

Scuotiamo la pentola e ripieghiamo la nostra frittata su se stessa a metà non appena possibile.

Verifichiamo se riusciamo a farla staccare completamente dal fondo, facciamo un gioco di polso muovendo in avanti e in dietro la padella per far rigirare la nostra mezzaluna e lasciamo sigillare in modo da fermare la coagulazione delle uova solo in superficie.

Lasciamola scivolare sul piatto e dividiamola a metà. Godiamoci il suo cuore cremoso e gustiamola ben calda.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!