La pasta frolla arancia e mandorle è una base perfetta per le nostre trote e i nostri biscotti, deliziosa proprio per i nostri dolcetti di Natale.
La resa è davvero speciale: aromatica, profumata e friabile.
Se non vogliamo utilizzarlo subito, una volta pronto, l’impasto può essere riposto in frigorifero e lì conservato per una decina di giorni, ben protetto nella pellicola alimentare.
Avremo sempre a disposizione una frolla per soddisfare un improvviso desiderio di dolce.
Prepariamolo insieme!
Pasta frolla arancia e mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 240 gr di farina 00
- 60 gr di farina di mandorle
- 125 gr di burro
- 1 uovo
- scorza di un’arancia biologica grattugiata,
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- 120 gr di zucchero a velo
- 1 gr di sale.
Il procedimento.
Per questa ricetta possiamo procedere a mano o nella planetaria, ma in entrambi i casi, un quarto d’ora prima di iniziare portiamo il burro fuori dal frigo per ammorbidirlo.
Se procediamo con la planetaria, il rischio di surriscaldarlo è inferiore.
Montiamo il gancio a foglia e mettiamo nella ciotola la farina 00, quella di mandorle e il burro a tocchetti. Avviamo l’elettrodomestico a velocità media per realizzare un composto sabbioso, fermiamolo e inseriamo zucchero a velo, estratto vaniglia e sale, poi grattugiamo la scorza dell’arancia biologica. Azioniamolo nuovamente, quindi incorporiamo l’uovo a velocità sostenuta e per pochi secondi, giusto il tempo di incorporare tutto.
Trasferiamo ora l’impasto sulla spianatoia e lavoriamo con le mani pulite. Formiamo un panetto e avvolgiamolo con la pellicola alimentare. Riponiamolo in frigorifero per un’ora a rassodare.
Il procedimento senza planetaria è identico nei passaggi, ma dovremo procedere più velocemente per non fondere il burro prematuramente.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo la nostra frolla e ammorbidiamola sulla spianatoia, lavorandola per un minuto.
Ora decidiamo come cuocerla.
- Se vogliamo utilizzarla come base per le nostre crostate, stendiamola per portarla ad uno spessore di 3 millimetri. Adagiamola sullo stampo e cuociamola in forno a 175° per 20/25 minuti.
- Per le tartelette il tempo va dimezzato a 12 minuti.
- Se, invece, desideriamo ottenere dei frollini, tiriamo l’impasto allo spessore di 4 millimetri. Ricaviamo i nostri biscotti con le formine apposite e sistemiamoli sulla placca ben distanziati tra loro. Mettiamoli in frigorifero, a rassodare per una decina di minuti, poi inforniamoli per un quarto d’ora circa. Quando sono ben dorati sulla superficie, sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella