Crema pasticcera sbrigativa: la ricetta semplice e veloce, quella della nonna!

Maria Di Maria
3 Min

La crema pasticcera, lo sapete meglio di me, è perfetta per guarnire dolci come il pan di Spagna, le crostate i bignè, ma è una vera delizia anche tale e quale, come dessert al cucchiaio.

È uno dei capisaldi della cucina internazionale: pochi ingredienti, tutti sani, genuini e nutrienti, e tanto, tanto, tanto gusto.

La ricetta da gran pasticceria, è più lunga e con tanti piccoli accorgimenti, ma se ne vogliamo una sbrigativa questa è quella giusta, non c’è da riscaldare il latte, ne da montare le uova. E’ facilissima e ottima per guarnire, ma anche per dolci al cucchiaio come la mattonella della nonna, ed è proprio dal ricettario della mia nonna che viene questa ricetta semplicissima!

Pubblicità

Ma andiamo al dunque e vi mostro come faccio quando vado di fretta.

Crema pasticcera sbrigativa: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta procuratevi:

  • 3 tuorli
  • 25 grammi di farina
  • 250 ml di latte
  • una bustina di vanillina
  • 50 grammi di zucchero

In una bricco versiamo il latte e la bustina di vanillina, giriamo per bene e teniamo un attimo da parte.

In una ciotola a parte, inseriamo i tuorli, lo zucchero e giriamo con un mestolo in legno mischiandoli per bene, ora aggiungiamo anche la farina e mischiamola per bene con le uova e lo zucchero. Aggiungiamo il latte poco alla volta per non formare grumi. Quando abbiamo ottenuto una pastella fluida e senza grumi mettiamo in un pentolino e portiamo sul fornello.

Pubblicità

Procediamo alla cottura senza mai smettere di mescolare, fino a quando la crema non si addensa. Ci vorranno pochi minuti, non temete!

Inizialmente sembrerà che la crema formi qualche grumo, continuate a mescolare fino a che non diventa liscia e omogenea, solo allora la crema sarà pronta.

Spegniamo e spostiamola sulla spianatoia, sul tavolo o sulla credenza. Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente, ma di tanto in tanto, diamo una bella rigirata per ammorbidirla.

Infine, versiamola in un contenitore copriamola con il cellophane a contatto, eviteremo, così, che si formi quella crosticina antipatica sulla superficie e la nostra crema resterà lucida e compatta.

Ora possiamo davvero sbizzarrirci e utilizzarla come preferiamo!

Facile, vero?

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!