Caprese al pistacchio: pochi ingredienti, velocissima e super golosa!
Una torta velocissima, buona e dalla consistenza di una torta caprese, ma tutta al gusto di pistacchio, la realizzeremo con pochissimi ingredienti e possiamo guarnirla con crema spalmabile alle nocciole oppure al pistacchio o semplicemente spolverare con zucchero a velo.
Con una crema al mascarpone e pistacchio diventa un semifreddo golosissimo e nelle sere d’estate è una meraviglia!
Chi ama il pistacchio non può non assaggiarla! Ottima da servire come fine pasto, oppure di pomeriggio accompagnata da un ottimo caffè! Insomma qualunque sia il modo in cui la degusterete non vi deluderà! Parola di una golosona!
Ma veniamo agli ingredienti ed al procedimento
Caprese al pistacchio: pochi ingredienti, velocissima e super golosa!
- 200 gr di farina di pistacchi
- 50 gr farina di mandorle
- 100 gr di zucchero
- 2 uova grandi
- 35 grammi di burro fuso
- 1 fialetta di aroma al rum (opzionale)
Procedimento:
In una terrina capiente rompiamo le uova e cominciamo a montarle con lo sbattitore, appena sono belle spumose cominciamo ad aggiungere lo zucchero, montiamo fino ad ottenere un composto spumosissimo.
Ora versiamo all’interno il burro fuso sempre continuando a montare il tutto con le fruste elettriche.
Mettiamo da parte lo sbattitore e prendiamo una spatola e incominciamo ad incorporare la farina di pistacchi, con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta che abbiamo amalgamato per bene la farina possiamo versare il tutto in uno stampo di 18 cm di diametro.
Ora non rimane che infornare per 40 – 45 minuti a 170 gradi in forno ventilato oppure 180 gradi in forno statico.
Appena la nostra torta al pistacchio sarà cotta, facciamola raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo oppure guarniamola con crema spalmabile al pistacchio oppure alla nocciola.
Non mi rimane che augurare a tutti voi buon appetito! Come sempre vi aspetto in pagina per i vostri commenti, vi saluto e alla prossima ricetta!
A breve inserirò la video ricetta
ecco la mia video ricetta