La torta di mele e fichi è un dolce da credenza dal sapore autunnale davvero irresistibile.
Ha un impasto umido e morbidissimo, tempestato di frutta zuccherina e golosa e una superficie decorata con fettine di mele e fichi ben disposte a raggiera e spolverate con lo zucchero semolato.
È perfetta sempre: a colazione per iniziare bene la giornata, a merenda per una pausa di dolcezza, a fine pasto per deliziare il palato.
Semplice da preparare, è la ricetta ideale in questa stagione, quando i fichi sono maturi e golosi.
Si conserva perfettamente per 2 o 3 giorni, sotto la campana di vetro se il clima è mite, in frigorifero se il caldo ancora ci attanaglia.
Che ne dite di sperimentare anche questa ricettina sfiziosa?
Cuciniamo insieme!
Torta di mele e fichi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per l’impasto:
- 300 gr di farina 00
- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 45 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 16 gr di lievito per dolci
- 1 mela
- 2 fichi
- per la decorazione:
- 2 mele
- q.b. di zucchero semolato
- zucchero a velo
Con queste dosi otterremo 8 porzioni.
Il procedimento
Ungiamo e infariniamo uno stampo da 24 centimetri di diametro, capovolgiamola sul lavello per eliminare l’eccesso e teniamola a portata di mano.
In una ciotola, lavoriamo le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto denso e soffice. A questo punto, versiamo latte e olio e distribuiamoli con cura.
Incorporiamo la farina, poco alla volta, setacciandola direttamente sul recipiente, mescoliamo sempre con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto liscio e uniforme.
Ora occupiamoci della frutta. Laviamo la mela, asciughiamola e sbucciamola, poi affettiamola e uniamola nel recipiente. Tagliamo anche due fichi e aggiungiamo anch’essi, poi distribuiamo il tutto con una marisa e riversiamolo nella tortiera.
Livelliamo la superficie. Laviamo e asciughiamo le 2 mele, poi eliminiamo il torsolo. Affettiamole a lamelle e adagiamole a raggiera lungo la circonferenza, poi distribuiamo lo zucchero semolato e inforniamo la nostra torta a 170° in forno ventilato, a 180° in modalità statica, per 40 minuti circa.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornarla, poi lasciamola raffreddare del tutto e sformiamola.
Ora godiamocela, dopo una generosa spolverata di zucchero a velo, è una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella