Diamo il benvenuto all’autunno, con una bella coppetta di gelato all’uva fragola.
Dolce e zuccherino, prelibato, questo frutto di settembre è perfetto per preparare un dessert squisito. Bastano tre ingredienti: l’uva, il latte condensato e la panna. Per preparare questo dessert fresco e goloso, non serve la gelatiera, né tanto meno qualche macchinario in particolare, ma un semplice robot da cucina e le fruste elettriche. Per una resa ottimale, ricordiamoci di riporre la panna e il latte condensato in frigorifero, prima di iniziare, con largo anticipo. Nel congelatore, adagiamo un contenitore in metallo, lo stesso in cui andremo a mettere il nostro gelato. Questi due stratagemmi ci permetteranno di accelerare la sua refrigerazione e il suo rassodamento e di gustarlo in tempi piuttosto brevi. Serviranno comunque 6 ore di riposo per farlo addensare perfettamente.
Non dovremo, invece, necessariamente seguire il processo da vicino, perché la presenza del latte condensato scongiura da sola la formazione di cristalli di ghiaccio. Nulla ci vieta, però, di mantecarlo di tanto in tanto, per assicurarci massima cremosità!
E ora vediamo insieme come procedere!
Gelato all’uva fragola: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di uva fragola
- 250 gr di latte condensato (qui la ricetta per prepararlo in casa)
- 250 ml di panna fresca liquida
Con queste dosi otterremo 800 grammi di gelato.
Il procedimento
Un’ora prima di iniziare riponiamo panna e latte condensato nello scomparto più freddo del frigorifero, nel freezer invece, mettiamo il recipiente, preferibilmente in alluminio, in cui conserveremo il nostro gelato.
Trascorso questo tempo, stacchiamo uno ad uno i chicchi di uva fragola dal grappolo e immergiamoli in una ciotola di acqua fredda.
Scoliamoli e sciacquiamoli ben ben, poi trasferiamoli nel mixer da cucina e azioniamo l’elettrodomestico.
Lasciamolo lavorare fino ad ottenere una purea liscia, quindi riversiamola in un colino a maglie strette per filtrarla dai semini e dalla buccia. Dobbiamo ottenere una crema liscia e uniforme.
Prediamo il latte condensato ormai ben freddo da frigo e versiamolo in una terrina di vetro, poi aggiungiamo la purea di uva e rigiriamo con un mestolo di legno.
A parte, in una ciotola, montiamo la panna a neve fermissima con lo sbattitore elettrico.
Quando risulta gonfia e spumosa, incorporiamola alla preparazione di latte e purea di uva con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Uniformiamo e trasferiamo nel recipiente di metallo. Livelliamo la superficie e filmiamola con la pellicola alimentare.
Lasciamolo rassodare in freezer per 6 ore almeno, poi godiamoci il nostro gelato all’uva fragola.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella