La focaccia prosciutto e formaggio è un lievitato perfetto per un aperitivo con gli amici o per una scampagnata fuori porta.
Soffice come un cuscino, golosa e appagante, si prepara in poche semplici mosse, ma richiede lunghi tempi di riposo per una lievitazione ottimale.
Ariosa e ben alveolata, conquista al primo morso grandi e piccini.
Solitamente restano solo poche briciole, perché va a ruba. Ma se dovesse avanzare, possiamo conservarla per 2 giorni al massimo in un contenitore ermetico. Scaldiamola prima di addentarla una seconda volta, in padella o nel forno. Tornerà soffice come appena fatta. Evitiamo, invece, il microonde, che potrebbe asciugarla eccessivamente.
Focaccia prosciutto e stracchino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 300 gr di farina 00
- 200 gr di farina manitoba
- 6 gr di lievito di birra secco
- 60 gr di olio evo
- 400 ml di acqua
- un pizzicotto di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- per la farcitura:
- 200 gr di stracchino
- 110 gr di prosciutto cotto
- 30 gr di grana pandano.
Con queste dosi otterremo 4 porzioni.
Il procedimento
Mettiamo entrambe le farina (la 00 e la manitoba) in una ciotola, mescoliamo e formiamo una fontana. Al centro mettiamo il lievito di birra e lo zucchero, poi versiamo l’acqua a filo e iniziamo a rigirare con un cucchiaio.
Uniamo il sale e distribuiamolo, unendo sempre l’acqua a poco a poco per farla assorbire del tutto, poi l’olio e mescoliamo ancora in modo da ottenere un impasto ben unito. Filmiamo con la pellicola alimentare e lasciamolo riposare fino al raddoppio del suo volume iniziale (impiegherà dalle 2 alle 6 ore a seconda della temperatura esterna).
Trascorso questo tempo, foderiamo una teglia da 30×22 centimetri di diametro con la carta apposita, poi spennelliamola con un filo di olio. Riversiamo il nostro impasto al suo interno, poi allarghiamolo con le mani, fino ad arrivare ai bordi.
Spalmiamo lo stracchino sulla superficie, poi sfilacciamo il prosciutto cotto e riduciamo il grana padano a tocchetti. Distribuiamoli con cura.
Cuciamo la nostra focaccia in forno ventilato a 200° per 20/25 minuti, nel ripiano centrale. È pronta quando risulta leggermente dorata in superficie.
Sforniamola e lasciamola riposare per qualche minuto prima di tagliarla e servila.
È ottima calda o tiepida!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella