Plumcake mirtilli e cioccolato: morbidissimo e super goloso

Francesca Di Francesca
3 Min

Il plumcake mirtilli e cioccolato è un dolce da credenza morbidissimo e goloso.

Si mantiene umido per giorni e giorni. Tra gli altri ingredienti, l’impasto contiene cacao amaro e cioccolato fondente tritato finemente: la combinazione di entrambi rende più intenso e rotondo il sapore della torta. Per evitare che i mirtilli si depositino tutti sul fondo esiste un trucchetto semplicissimo e geniale.

Pubblicità

Prima di incorporarli, dovremo semplicemente infarinarli. In questo modo, la farina legando con il composto li distribuirà in maniera omogenea. Ogni fetta è talmente deliziosa che conquisterà tutti in famiglia!

Proviamolo a colazione o a merenda.

plumcake-mirtilli-e-cioccolato-scaled-4671463

Pubblicità

Plumcake mirtilli e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 300 grammi di farina + 1 cucchiaio di farina per i mirtilli
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 4 uova
  • 125 ml di latte
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 150 grammi di zucchero
  • 200 grammi di burro
  • 80 grammi di cioccolato fondente
  • 150 grammi di mirtilli.

Il procedimento

Pubblicità

Ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake da 30 centimetri.

Rompiamo le uova separando tuorli da albumi. Montiamo i bianchi a neve fermissima e lasciamoli un attimo da parte. Teniamo i rossi a portata di mano.

Laviamo e asciughiamo i mirtilli, poi mettiamoli in una boule e aggiungiamo un cucchiaio di farina. Distribuiamola in maniera omogenea sulla frutta.

Dedichiamoci all’impasto vero e proprio.

In un tegamino, facciamo fondere il burro. Quando risulta ben sciolto, togliamolo dal fornello e uniamo 150 grammi di zucchero. Mescoliamo con una frusta a mano e incorporiamo il cacao in polvere, poco alla volta. Rigiriamo per bene ad ogni aggiunta, fino ad ottenere un composto uniforme, poi versiamo il latte e distribuiamolo sempre con la frusta a mano.

Ora riversiamo il tutto in un recipiente capiente e setacciamo farina e lievito, direttamente nella terrina. Tritiamo il cioccolato amaro nel robot da cucina per ridurlo in una polvere sottile e uniamolo nella ciotola, insieme ai tuorli tenuti da parte. Lavoriamo il tutto con le fruste elettriche per realizzare un impasto liscio e uniforme.

A questo punto, inseriamo i mirtilli infarinati e distribuiamoli con la marisa, in ultimo, incorporiamo anche gli albumi montati. Facciamolo in tre step distinti, rigirando delicatamente con la spatola per non smontarli. Quando il composto risulta ben unito, riversiamolo nella tortiera e inforniamolo a 180° per 45 minuti circa.

Sforniamolo e lasciamolo raffreddare del tutto, poi sformiamolo e godiamocelo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!