Focaccia con fichi e formaggi e noci: una ricetta rustica e golosa

Francesca Di Francesca
4 Min

Che sia per un aperitivo o per una cena, questa focaccia con fichi farà un figurone in famiglia e con gli amici.

La ricetta è semplice da realizzare, ma piuttosto lunga a causa dei tempi di lievitazione dell’impasto. Organizziamoci per tempo e mettiamo in conto 3 ore almeno tra la preparazione, il riposo e la cottura.

Pubblicità

La base è fragrante, la farcitura filante e scioglievole e la nota dolce aggiunta dai fichi rende il tutto un piccolo capolavoro casalingo. Distribuiamo una buona manciata di arachidi prima di cuocerla, in modo da aggiungere un tocco di croccantezza e un sapore originale che ben si accorda con gli altri ingredienti.

Finirà all’istante, ma se così non fosse, possiamo conservarla in frigorifero per un giorno, ben chiusa in un contenitore ermetico o protetta dalla pellicola alimentare.

Ricordiamoci di scaldarla prima di portarla in tavola una seconda volta, per renderla golosa come appena fatta!

Pubblicità

focaccia-con-i-fichi-scaled-9434696

Focaccia con i fichi: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 400 gr di farina tipo 2
  • 300 ml di acqua
  • 140 gr di crescenza
  • 70 gr di ricotta salata
  • 6 gr di lievito secco
  • 3/4 fichi
  • q.b. di sale
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva + quello per il condimento
  • una manciata di noci
Pubblicità

Con queste dosi otterremo 4 porzioni.

Il procedimento

In una terrina, sciogliamo il lievito nell’acqua, rigiriamo con cura per dissolvere tutti i granelli e lasciamo riposare per una decina di minuti.

In un altro recipiente, mettiamo farina e sale; misceliamo bene e una volta attivato il lievito, trasferiamo le polveri nel recipiente con la soluzione acquosa. Mescoliamo con un cucchiaio di legno per incorporare ingredienti liquidi e secchi, poi aggiungiamo anche 15 ml di olio evo, proseguiamo ad impastare a mano fino ad ottenere un composto ben unito.

Filmiamo con la pellicola alimentare o copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo riposare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto e lavoriamolo a mano. Solleviamolo da un lato e portiamolo al centro, roteiamo la terrina e ripetiamo. Proseguiamo in questo modo per due minuti circa, poi copriamo nuovamente e facciamo lievitare per due ore. Deve raddoppiare il volume di partenza.

Al termine del secondo riposo, infariniamo la spianatoia e stendiamo il panetto, allargandolo con i palmi. Dobbiamo realizzare un disco di 35 centimetri di diametro. Facciamolo riposare per una decina di minuti, poi trasferiamolo sulla tortiera o sulla placca, rivestite con la carta apposita. Spennelliamo con un po’ di olio.

Riduciamo la crescenza a tocchetti e distribuiamola sulla superficie, grattugiamo la ricotta salata, quindi dedichiamoci ai fichi. Laviamoli e tamponiamoli, tagliamoli in quarti e adagiamoli a raggiera, in ultimo distribuiamo una manciata di noci e facciamo un giro di olio.

Cuociamo in forno a 220° per 20/25 minuti. La nostra focaccia è pronta quando risulta leggermente dorata sui bordi.

Affettiamola e godiamocela.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!