Muffin al burro di arachidi: così belli che si mangiano con gli occhi

Francesca Di Francesca
3 Min

I muffin al burro di arachidi sono la sorpresa giusta per viziare i piccoli di casa, a merenda o a colazione. Morbidissimi e leggermente gommosi, soffici e tempestati di gocce di cioccolato, sono una vera delizia. Il loro sapore pieno e corposo è garantito proprio dalla presenza del burro di arachidi che li rende spettacolari.

Come sempre, per tutte le ricette di muffin, prepariamo due ciotole: una per gli ingredienti secchi, l’altra per i liquidi. Mescoliamoli separatamente, poi uniamoli e impastiamo.

Pubblicità

Che ne dite di iniziare subito? Mettiamoci al lavoro!

muffin-6

Muffin al burro di arachidi: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per questa ricetta occorrono:

  • 180 gr di farina 00
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 55 ml di olio di semi
  • 70 gr di burro di arachidi
  • 1 uovo
  • 100 ml di latte
  • 75 gr di zucchero
  • 50 gr di gocce di cioccolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale.

Con queste dosi otterremo 10 muffin circa.

Il procedimento

Pubblicità

Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata.

Foderiamo gli stampini per muffin con gli appositi pirottini usa e getta, oppure ungiamoli e infariniamoli. Teniamoli a portata di mano.

In una terrina versiamo il latte e l’olio in una terrina, aggiungiamo l’uovo e l’estratto di vaniglia, in un’altra ciotola setacciamo la farina, il lievito, poi uniamo lo zucchero, il sale e le gocce di cioccolato, ma lasciamone qualcuna da parte per la decorazione finale.

Ora trasferiamo gli ingredienti liquidi su quelli secchi e lavoriamo velocemente per uniformare, poi incorporiamo il burro di arachidi. Non dobbiamo mescolare troppo a lungo, non serve: se lasciamo qualche venatura più spessa, il gusto risulterà più deciso e pieno.

Riempiamo i pirottini fino ai loro ¾, lieviteranno molto in cottura. Cospargiamo con qualche goccia di cioccolato tenuta da parte e inforniamo (a 200°) per 15/20 minuti circa.

Sforniamoli quando risultano ben gonfie e dorati in superficie. Lasciamoli raffreddare del tutto, poi sformiamoli e gustiamoli.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!