Torta ai lamponi senza farina e senza glutine: facile e golosa
Profuma d’estate questo flan ai lamponi ed è un trionfo di cremosa golosità. Per realizzarlo servono appena 4 ingredienti: niente farina, niente burro, solo latte, zucchero, uova e, ovviamente, i lamponi.
Si tratta, quindi, di un dessert gluten free che possiamo offrire anche a chi soffre di celiachia, ma che delizierà il palato di tutti. Potremmo quasi considerarlo un dolce light, sicuramente facile da digerire.
Facile e veloce da preparare, richiede però un lungo riposo in frigorifero.
Una volta cotto, infatti, deve prima raffreddarsi completamente a temperatura ambiente, per poi sostare a 4 gradi per una notte intera almeno. In questo lasso di tempo, acquisirà la densità perfetta, morbida e compatta allo stesso tempo, scioglievole e appagante.
La ricetta è semplicissima e non richiede alcun tipo di manualità specifica, ma il risultato è davvero strepitoso. Prepariamola insieme per goderci un dolce fresco e dal sapore prettamente estivo!
Torta ai lamponi senza farina e senza glutine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 180 grammi di lamponi + q.b. per decorare
- 400 ml di latte
- 50 grammi di zucchero
- 3 uova grandi.
Il procedimento
Foderiamo una tortiera da 20 centimetri di diametro con la carta apposita e teniamola a portata di mano.
Versiamo il latte in un tegamino e portiamolo a bollore.
Intanto, in una ciotola mettiamo lo zucchero vanigliato, rompiamo poi le uova e lavoriamole con la frusta a mano per sciogliere i granelli. Ora che il latte è ben caldo, uniamolo a filo, senza smettere di rigirare.
Laviamo e tamponiamo delicatamente i lamponi. Distribuiamoli sul fondo dello stampo, ricopriamoli con la pastella e inforniamoli a 180° per un’ora circa.
Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi riponiamo in frigorifero per una notte intera. Deve rassodarsi completamente.
L’indomani sformiamo il nostro dessert e portiamolo in tavola, decorato con un manciata di lamponi freschi.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella