Torta di noci: la ricetta di casa mia, semplicissima!
Eccomi qua a presentarvi la ricetta della torta di noci che da sempre abbiamo fatto in casa. Inutile dirvi che era la ricetta preferita da mia madre e forse anche per questo sono affezionatissima a questa torta. Vero è che sto parlando di una vera e propria bomba e per questo la faccio molto raramente, ma sono felicissima di potervi mostrare come la realizzo.
E’ una ricetta che non fallisce mai, è semplicissima ma il suo risultato è veramente eccellente. E’ una torta grande ottima anche per 10 – 12 porzioni. E’ possibile realizzare questa torta con noci, nocciole o pistacchi.
Vi lascio gli ingredienti ed il procedimento.
Torta di noci: la ricetta di casa mia, semplicissima!
Per questa torta occorre:
- 500 grammi di noci (nocciole o pistacchi)
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 75 grammi di burro fuso ma freddo
- 3 cucchiai di brandy o cognac (opzionale)
Procedimento:
Come prima cosa tritiamo le noci con un mixer, lo facciamo in due tempi, con una metà da tritare grossolanamente e l’altra metà più fine. Poniamo in una ciotola e mischiamo per bene entrambi i tipi di noci tritate ottenute.
Ora mettiamo le uova in una terrina e cominciamo a montarle con lo zucchero, aggiungendolo in tre tempi. (Montare per 7 -8 minuti)
Una volta che il composto è bello spumoso aggiungiamo il burro fuso, ma freddo, poco per volta e sempre con lo sbattitore in azione. Allo stesso modo aggiungiamo tre cucchiai di brandy.
Andiamo ad unire le noci tritate e le incorporiamo poco per volta usando una spatola. Ora non rimane che imburrare e rivestire con carta forno uno stampo a cerniera di 24 centimetri. Versiamo il composto al suo interno e inforniamo in forno preriscaldato a 165 gradi (ventilato) per 40/45 minuti.
Facciamo la prova stecchino e poi sforniamo, la lasciamo raffreddare, cospargiamo con zucchero a velo e pronti per l’assaggio.
Non mi rimane che augurare buon appetito e come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
Ecco la mia video ricetta ☺