Muffin al caffè: soffici e profumatissimi

Francesca Di Francesca
3 Min

Muffin al caffè: soffici e profumatissimi

Questi dolcetti sono morbidissimi e super golosi, perfetti a colazione per darci la carica e aiutarci ad iniziare la giornata con il piede giusto.

Pubblicità

Ovviamente, contengono caffeina, quindi, se vogliamo offrirli anche ai bambini, consideriamo di scegliere la versione decaffeinata per non agitarli eccessivamente.

Realizzarli è semplice: ciò che conta è che tutti gli ingredienti siano alla stessa temperatura quando li utilizziamo. Portiamo uova e burro fuori dal frigorifero per tempo e lasciamo raffreddare il caffè completamente prima di utilizzarlo.

In poche mosse potremo assemblare delle piccole delizie, tanto belle quanto golose!

Pubblicità

Una volta cotte e sfornate, conserviamole per un massimo di 3 giorni sotto la campana di vetro, sempre che non spariscano prima!

Muffin al caffè: soffici e profumatissimi

Muffin al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 260 gr di farina 00
  • 140 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 130 ml di caffè a temperatura ambiente
  • 125 gr di burro morbido
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di chicchi di caffè per decorare.

Con queste dosi otterremo 12 muffin circa.

Il procedimento

Prepariamo subito il caffè con la moka o con la macchinetta, verifichiamo di avere a disposizione 13o ml di bevanda e lasciamola raffreddare del tutto.

Intanto, in una terrina lavoriamo a crema burro e zucchero con le fruste, poi introduciamo un uovo alla volta, facciamolo assorbire bene prima di inserire il successivo.

A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente, uniamo il sale e facciamo incorporare le polveri sempre con lo sbattitore. Otterremo così un composto piuttosto compatto, ammorbidiamolo versando il caffè a filo. Ecco pronto il nostro impasto.

Preriscaldiamo il forno in modalità statica a 180°, ungiamo e infariniamo una teglia per muffin, oppure foderiamola con i pirottini appositi. Colmiamoli per i loro 2/3, inserendo una cucchiaiata alla volta. Non arriviamo fino al bordo, perché lieviteranno moltissimo in cottura. Aggiungiamo una manciata di chicchi di caffè sulla superficie e inforniamo (a 180°) per 25 minuti circa. Sono pronti quando risultano ben gonfi. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare completamente, prima di addentarli.

Sono una bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!