La crema al latte con solo 3 ingredienti è un dessert da gustare al cucchiaio, ma può essere utilizzata anche per farcire torte e biscotti.
Semplicissima da fare, si prepara semplicemente con una frusta a mano. Per ottenere una resa liscia e priva di grumi, dovremo lavorarla bene ed energicamente, senza risparmiarci. Il risultato conquisterà grandi e piccini. Il procedimento per arrivare ad una texture davvero cremosa, prevede che una volta addensato il composto nel pentolino, il tegamino stesso venga immerso in una ciotola di acqua gelata. A questo punto dovremo continuare a mescolare per rendere il composto vellutato.
Ricordiamoci, quindi, di riporre la terrina in freezer un’oretta prima di iniziare.
Utilizziamo lo zucchero a velo vanigliato per assicurarci un risultato più cremoso e profumato.
La ricetta non prevede l’uso di farina, ma di amido di mais. È quindi gluten free e perfetta anche per i celiaci.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Crema al latte: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 500 ml di latte di vaccino
- 45 grammi di amido
- 60 grammi di zucchero a velo vanigliato.
Il procedimento
Riponiamo una ciotola colma per i suoi ¾ di acqua nel congelatore a refrigerare per una buona mezz’ora. Accertiamoci che possa contenere il tegamino in cui prepareremo la nostra crema.
In un’altra terrina mettiamo lo zucchero a velo vanigliato e l’amido, rigiriamo energicamente con la frusta a mano. Intanto, scaldiamo a fiamma bassissima, il latte. Quando arriva al primo bollore, versiamone un po’ nel composto di zucchero e amido e mescoliamo subito con la frusta, spingendoci bene verso il fondo e lungo i bordi per evitare la formazione di grumi. Uniamo questa miscela al latte rimasto nel pentolino e rimettiamolo sul fornello a fiamma dolce per 1 minuto al massimo. La crema si addenserà velocemente, non smettiamo di amalgamare.
Ora riprendiamo il recipiente colmo di acqua dal congelatore e immergiamo il tegamino al suo interno. Mescoliamo il nostro composto per qualche secondo, fermiamoci un attimo e riprendiamo a rigirare. Proseguiamo in questo modo fino a quando la crema non sarà ben fredda. Con questo passaggio la renderemo liscia, lucida e fluida.
A questo punto possiamo metterla nelle coppette e gustarla al cucchiaio o trasferirla nella sacca da pasticcere e utilizzarla per guarnire altri manicaretti.
Voi come la gusterete?
È una bontà, qualsiasi sia l’uso che ne faremo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella