Gelato al limone senza gelatiera, fatto in casa: solo 3 ingredienti e super cremoso!

Francesca Di Francesca
4 Min

Il gelato al limone è quello che ci vuole per digerire, per rinfrescarci, per coccolarci. Ma come fare se non abbiamo la gelatiera? Semplice, con 3 soli ingredienti: limoni, ovviamente, panna da montare e latte condensato. Ah, quasi dimenticavo, un po’ di pazienza e un pizzico di cura per i dettagli! Quali? Eccoli!

La prima cosa a cui dobbiamo porre attenzione è la scelta degli agrumi. Devono essere freschi, profumatissimi e biologici, meglio se di Amalfi. Non possiamo rischiare in nessun modo: utilizzeremo succo e scorza, quindi dobbiamo scongiurare la presenza di pesticidi o sostanze nocive.

Pubblicità

Badiamo, poi, di utilizzare il latte condensato e la panna da montare freddissimi da frigorifero, saranno più facili da lavorare e accelereremo i tempi di refrigerazione (già piuttosto lunghi!).

Se poi vogliamo essere anche scenografiche nella presentazione del nostro dessert, possiamo servirlo in coppette ricavate direttamente nei limoni…

Vediamo insieme passo a passo come procedere. Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Gelato al limone senza gelatiera: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 100 ml di succo di limone di Amalfi o biologico, filtrato
  • 500 g di latte condensato freddissimo
  • 500 ml di panna da montare freddissima.
  • q.b. di scorza di limone di Amalfi o biologico
  • q.b. di limoni di Amalfi o biologici da svuotare, a piacere.
Pubblicità

Una mezz’ora  prima di iniziare a preparare il nostro gelato, riponiamo sul ripiano più freddo del frigorifero il latte condensato, mentre la panna da montare, le ciotole in cui lavoreremo e le fruste (se estraibili) riponiamole nel freezer.

In questo modo, riusciremo ad ottenere rapidamente una consistenza soda e ben monatata.

Il procedimento

Spremiamo e filtriamo tanti limoni quanti sono necessari per ottenere 100 ml di succo, la quantità varia a seconda degli agrumi.

Riprendiamo il latte condensato dal frigorifero e versiamolo nella sua ciotola freddissima, lavoriamo con la frusta a mano, versando il succo a filo.

Nell’altra terrina, montiamo la panna a neve fermissima con lo sbattitore, quindi uniamola al latte condensato con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Facciamola incorporare per bene, senza compromettere la sua densità soffice. Grattugiamo la scorza di un limone biologico e mescoliamo per distribuirla.

Quanto otteniamo un composto ben uniforme, trasferiamo in un contenitore a chiusura ermetica e riponiamolo in freezer per quattro ore almeno.

Il prossimo passaggio è opzionale in quanto possiamo lasciare il nostro gelato nel contenitore ermetico e trascorso il tempo di riposo servirlo in coppette.

Se vogliamo usare come contenitore i limoni, dovremo tagliare la calotta e tenerla da parte, ci servirà per chiudere le nostre “ciotoline” naturali. Tagliare la base per assicurarci che si mantenga. Iniziare ad incidere gli agrumi per togliere delicatamente tutta la polpa (Conserviamola per altre ricette), poi colmarli con un po’ del nostro gelato (riprenderlo per un attimo dal congelatore) usando semplicemente un cucchiaio e lasciar refrigerare per 4 ore almeno prima di servirli.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!