Crema liscia, vellutata e setosa, ti svelo il segreto!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Crema liscia, vellutata e setosa, ti svelo il segreto!

La crema mousseline è liscia e vellutata, a base di crema pasticcera e burro. Quante delizie possiamo preparare con la sua estrema golosità? Crostate, pasticcini, torte, tortine, e tanto altro ancora… e al cucchiaio? È irresistibile!

Pubblicità

Affondare un semplice frollino nella sua consistenza unica, compatta e morbida al contempo è quanto di più godurioso ci si possa riservare, per consolarci, ad esempio, in un pomeriggio di pioggia. Però, però, bisogna prepararla a regola d’arte, o almeno provarci.

Scopriamoli insieme e impiatteremo la crema mousseline più setosa di sempre!

Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pubblicità

Crema liscia, vellutata e setosa, ti svelo il segreto!

Crema liscia, vellutata e setosa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 ml di latte intero
  • 5  di tuorli d’uovo
  • 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
  • 125 gr di zucchero
  • 45 gr di amido di riso (oppure amido di mais)
  • 1 scorza di limone biologico
  • 70 gr burro freddissimo da frigo
Pubblicità

Il procedimento

Prima di iniziare, riponiamo una terrina in freezer. Questo accorgimento ci permetterà di abbattere immediatamente la temperatura della crema non appena sarà pronta e la manterrà lucidissima.

Versiamo il latte in una casseruola, l’estratto di vaniglia e preleviamo la scorza di un limone biologico con il pelapatate, senza coinvolgere la parte bianca (albedo) amarognola. Uniamo tutto nel tegame e mettiamo sul fuoco a fiamma dolce.

Mentre portiamo il latte a bollore, in una ciotola lavoriamo i tuorli con l’amido di riso e lo zucchero. Mescoliamo subito con una frusta a mano. Quando otteniamo un composto liscio e omogeneo, eliminiamo le scorze di limone dal latte ormai caldo e trasferiamolo nel recipiente, rigirando immediatamente. Travasiamo nuovamente il tutto nel pentolino e continuiamo ad amalgamare, raschiando il fondo, in modo da scongiurare la formazione di grumi o la cristallizzazione dello zucchero.

Quando la crema risulta bella densa, facciamola sobbollire per un altro minutino, poi togliamola dal fuoco e mettiamola subito nella terrina che avevamo riposto in freezer. E ora incorporiamo il burro freddo a tocchetti e rigiriamo energicamente per distribuirlo uniformemente.

Adagiamo la pellicola a contatto e riponiamo in frigo per un’ora almeno o fino al momento di servirla.

Prima di impiattarla o utilizzarla per farcire un dolce, montiamola con la frusta a mano: ed ecco qui la nostra crema setosa!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!