Le mele ripiene di crema pasticcera sono una vera delizia in qualsiasi momento della giornata, ma a cena, sono una coccola apprezzatissima, almeno a casa mia.
Sono facili da realizzare e si mantengono inalterate per 24 ore, all’interno di un contenitore ermetico, ben riposte in frigorifero.
Possiamo aggiungere una manciata di uvetta, pinoli, granella di mandorle, canditi e anche una spolverata di cannella.
Per non farmi trovare impreparata, cucino la crema pasticcera in anticipo (qui trovate la ricetta veloce) così da averla subito a disposizione per farcire le mie mele. Ma se andiamo di fretta possiamo usare quella già pronta venduta nei supermercati.
Si comincia!
Mele ripiene di crema pasticcera: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 5 mele
- 500 g crema pasticcera (qui la ricetta)
- 30 g di pinoli
- 30 g di uva passa
- q.b. di miele
- q.b. di zucchero di canna
Con queste dosi otterremo 5 porzioni. Procuriamoci altrettante cocotte e iniziamo!
Il procedimento
Mettiamo in ammollo l’uva passa per circa 15 minuti. Possiamo metterle in acqua tiepida, oppure acqua e rum.
Laviamo le mele accuratamente, asciughiamole e tagliamo la calotta superiore incidendole a 1 centimetro partendo dall’alto, in modo da ottenere una sorta di cappellino.
Ora con un coltellino, svuotiamo la polpa senza andare troppo in profondità, calcoliamo di lasciare un centimetro dai bordi e dal fondo, perché in cottura la frutta si ammorbidirà e la crema rischierebbe di fuoriuscire.
Eliminiamo torsolo e semini dalla polpa prelevata e tagliamola a tocchettini. Saltiamo in padella con un cucchiaio di zucchero.
Ora prendiamo la nostra crema pasticcera e uniamo i pinoli, l’uva passa e i cubetti di mela saltati in padella. Amalgamiamo bene e teniamo a portata di mano.
Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità ventilata e predisponiamo le nostre cocotte singole o un’unica pirofila che le contenga tutte.
Spennelliamo l’interno di ogni mela con il miele e poi spolveriamo con un po’ di zucchero di canna, ora farciamole con il composto alla crema appena realizzato e chiudiamo con le calotte che abbiamo intagliato in partenza.
Sistemiamole nello stampo e inforniamole (180°) per 30 minuti sul ripiano medio alto.
Sforniamole e lasciamole intiepidire, spolveriamo con zucchero a velo e quindi serviamole!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella