Mimosa cocktail per l’8 marzo: ricetta e ingredienti

Maria Di Maria
3 Min

Mimosa cocktail per l’8 marzo: ricetta e ingredienti

Le donne hanno un valore intrinseco che emerge ogni giorno: siamo mogli, madri, sicuramente figlie, lavoratrici e soprattutto acrobate. Riusciamo a vestire i panni delle cuoche quando prepariamo i pasti in famiglia o nutriamo gli spiriti con i nostri consigli, sarte quando ripariamo agli strappi sui tessuti o sul cuore, infermiere quando curiamo un’influenza o una ferita sul ginocchio o nell’anima, maestre quando spieghiamo la lezione a scuola o nella vita. E lo facciamo con amore e dedizione, spendendoci in ogni secondo della giornata. Ci meritiamo attenzioni sempre e riconoscimento.

Pubblicità

Eppure siamo ancora vittime di violenza e abusi, la festa della donna non è solo l’8 marzo!

C’è chi ancora sente di avere qualcosa da festeggiare e da donna dedico a loro questo cocktail con tutto il mio affetto. Ebbene che però io che l’unica cosa che festeggio quel giorno è il compleanno del mio secondo figlio. Auguri Marco, il regalo più bello me lo hai fatto tu…

Mimosa cocktail: per il nostro brindisi la sera della Festa della Donna

Pubblicità

Mimosa cocktail: ingredienti e preparazione

Per 1 calice di questo cocktail occorrono:

  • 75 ml di arancia spremuta
  • 75 ml di spumante brut (Prosecco o Champagne).

Con queste dosi, come specificato, prepareremo un solo bicchiere. Moltiplichiamole allora in funzione del numero dei commensali, anzi, contiamone qualcuno di più, sicuramente chiederanno dei bis, soprattutto se non devono guidare per rientrare a casa!

Pubblicità

Il procedimento.

Ricordiamoci di riporre il vino nello scomparto più freddo del frigo in modo da poterlo utilizzare quasi ghiacciato!

Tagliamo a metà l’arancia e spremiamola, filtriamo il succo con un colino a maglie fini e quando raggiungiamo la quantità prevista (75 ml) travasiamolo nel bicchiere. Versiamo lo spumante fino a riempire quasi il calice e mescoliamo con un cucchiaino lungo. A questo punto il nostro cocktail è pronto per essere sorseggiato, ma possiamo aggiungere una grattatina di scorza di arancia o limone (non trattati) o una fettina per decorare il bordo della flute!

Cin cin!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!